Svegliarsi stanchi, perchè succede e come rimediare
Svegliarsi stanchi la mattina è indice di stress, cattive abitudine o di un materasso non confortevole.
Se dopo aver dormito per diverse ore al risveglio ci si sente poco riposati, spossati e di cattivo umore vuol dire che qualcosa non va.
Le ragioni di tale malessere possono essere diverse e spesso non dipendono dal tempo dedicato al sonno. In alcuni casi, infatti, neanche una dormita fino a tardi riesce ad alleviare il senso di pesantezza del corpo, della fatica e di svegliarsi stanchi.
Svegliarsi stanchi, le possibili cause
Sono diverse le possibili cause che possono portare a svegliarsi stanchi dopo una notte di riposo. È bene riconoscere i motivi soprattutto perché la sensazione di sonnolenza viene percepita per tutta la giornata, influenzando negativamente le attività che bisogna svolgere.
Alcune delle principali cause sono:
- Cambiamento di abitudini
- Allenamenti sportivi intensi poco prima di addormentarsi
- Sonno spezzato durante la notte
- Cambio stagione
- Eccessive ore di sonno
- Apnee notturne
- Pasti troppo pesanti
- Consumo di alcolici e caffè
- Ansia, stress e disturbi psicologici
Cambiamento delle abitudini
La stanchezza mattutina può essere legata a un cambiamento abitudini e soprattutto degli orari in cui si va a letto e ci si alza al mattino.
Il corpo e la mente, durante il riposo notturno, seguono precisi schemi. In genere il sonno di divide in cicli da 90 minuti, ognuno dei quali comprende quattro fasi.
Se non si porta a termine l’intero processo o ci si sveglia al momento sbagliato capita di sentirsi stanchi al mattino.
Questo può succedere quando una persona è solita seguire determinati orari, che vengono cambiati nel fine settimana o per qualche giorno consecutivo.
Svegliarsi stanchi per il cambiamento delle stagioni
L’alternarsi delle stagioni comporta degli sfasamenti nei cicli del sonno.
In alcuni soggetti, tale situazione comporta allergie e altre problematiche che fanno dormire male.
L’arrivo del caldo o del freddo possono portare a non riposare bene e alzarsi spossati. Le maggiori ore in cui il corpo è esposto alla luce può rendere più difficile la fase di addormentamento e quindi sentirsi meno energici il giorno dopo.
Disturbi del sonno
Difficoltà ad addormentarsi, improvvisi risvegli notturni, insonnia possono portare ad avvertire la sensazione di non avere riposato abbastanza.
Situazione quest’ultima che può essere provocato dalle apnee notturne, una patologica che porta a interrompere la respirazione durante il sonno e che comporta spossatezza al risveglio.
Consumo di alcolici e caffè
La qualità del riposo può essere alterata dall’assunzione di alcolici, caffè e bevande che contengono caffeina soprattutto nelle ore serali o poco prima di andare a letto.
Le sostanze eccitanti presenti in alcune bevande impediscono al corpo di rilassarsi e generano insonnia.
Ansia, stress e disturbi psicologici
Lo stress emotivo, l’ansia e le preoccupazione incidono notevolmente sullo stato psicologico di una persona.
Proprio nelle ore notturne si viene assaliti da pensieri e paure che portano a non riuscire a prendere sonno facilmente o a continui risvegli, con difficoltà a riaddormentarsi.
Rimedi per non svegliarsi stanchi al mattino
Capire quali sono i motivi che determinano la stanchezza mattutina è fondamentale per poter risolvere il problema.
In alcuni casi, basta cambiare abitudini in altre si deve chiedere l’intervento del medico, ma molte volte anche dormire su un materasso di qualità , ergonomico e traspirante è la soluzione ideale per svegliarsi perfettamente riposati la mattina.
Ecco alcune soluzioni per riuscire a migliorare la qualità del sonno ed evitare la spossatezza mattutina:
Fare sport e meditazione
L’attività fisica è la migliore alleata per rigenerare mente e corpo con notevoli benefici anche per il riposo notturno.
Lo sport aiuta a scaricare le tensioni, lo stress e a contrastare l’insonnia. Per migliorare lo stato emotivo e distendere i nervi può essere utili lo yoga o fare meditazione prima di andare a letto.
Attenzione però a non fare attività fisica troppo intesa poco prima di coricarsi a letto, potrebbe avere l’effetto opposto dando difficoltà ad addormentarsi.
Evitare di mangiare tardi la sera per non svegliarsi stanchi
Molta attenzione deve essere posta anche sulla dieta, che deve essere sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura.
Evitare di cenare tardi la sera o consumare cibi pesanti è indispensabile per favorire il sonno. Idratare l’organismo bevendo molta acqua è un altro valido rimedio per contrastare la stanchezza mattutina.
Andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora
Rispettare il ciclo del sonno, andando a letto e alzandosi alla stessa ora è fondamentale per sentire meno la stanchezza mattutina.
Evitare di stare al computer e al telefono, spegnere tutte le luci sono altre soluzioni che consentono di riposare meglio.
Contattare il medico
Nel caso di stanchezza cronica che si protrae per oltre due settimane è consigliabile consultare un medico.
Infatti in questi casi è meglio escludere che la spossatezza sia legata a malfunzionamenti della tiroide o altre patologie.
Dormire su un materasso ergonomico e confortevole
Dormire su un materasso ergonomico, traspirante e di ottima qualità , come quelli della Linea Riposo Montblanc, contribuisce a migliorare il benessere notturno e alzarsi la mattina rigenerati e con il sorriso.