Musica per dormire bene

Spazio alla musica per dormire, è risaputo che dormire bene aiuta a tutte le età.

Un cattivo riposo notturno è sempre sinonimo di problematiche varie: stanchezza diurna, problemi di attenzione e memoria, sbalzi d’umore, calo della vista e così via.

In alcuni casi c’è chi deve ricorrere addirittura all’uso di farmaci, pur di riuscire ad assicurarsi qualche ora di sonno profondo.

Ma anche senza arrivare a queste situazioni più estreme, sono tantissimi i metodi che possono conciliare il sonno.

Non tutti li trovano efficaci allo stesso modo, si tratta di scelte abbastanza soggettive.

C’è chi predilige un latte caldo o una tisana a base di erbe naturali prima di coricarsi, oppure  chi preferisce un bel bagno schiumoso e profumato.

Altri invece chi si affidano alle varie tecniche di rilassamento o allo yoga, e poi c’è anche chi ha scoperto che la musica può rivelarsi un ottimo strumento per rilassare corpo e mente.

L’importanza della musica per dormire bene

In generale è risaputo come la musica sia un elemento estremamente importante nella vita delle persone.

Essa ha il potere di influire sul nostro umore e di aumentare le capacità mnemoniche (a chi non è mai capitato di ascoltare una canzone, e di associarla immediatamente a un lontano ricordo, bello o brutto che fosse?)

Studi più recenti hanno dimostrato l’efficacia che la musica per dormire può avere, con risultati positivi nel conciliare il sonno.

In particolare, si è giunti alla conclusione che:

  • Ascoltare un certo tipo di musica rilassante per dormire, può favorire l’addormentamento stesso e ridurre il rischio di risvegli notturni.
  • La musica può rilassare il cervello umano, rendendolo più ricettivo nei confronti delle nuove informazioni che riceve.

Chiaramente, non tutti i tipi di musica possono avere questo effetto così rilassante, ed è anche vero che non tutti gli esseri umani hanno gli stessi gusti musicali.

In linea di principio, gli esperti suggeriscono di ascoltare musica classica (gli autori più gettonati sono Debussy, Vivaldi, Beethoven, Mozart), o comunque melodie dal ritmo rilassante, al massimo di 60-80 battiti al minuto.

E’ difficile però stabilire una regola univoca che sia sinonimo di musica relax per dormire.

C’è anche chi la musica classica non la apprezza più di tanto, e non trarrebbe alcun giovamento se si ritrovasse a doverla ascoltare “forzatamente”.

musica prima di addormentarsi per dormire bene

In questi casi, è molto meglio optare per un altro genere, per esempio comunissime canzoni di musica leggera. 

L’importante è che i suoni sappiano generare sensazioni piacevoli e rilassanti, in modo tale che il cervello riesca a rielaborare in modo sereno ed efficace le informazioni ricevute (cosa che avviene durante la fase REM).

Per quanto tempo e come ascoltare la musica prima di dormire

Non esiste una regola precisa, neppure in merito al tempo da dedicare all’ascolto della musica prima di dormire.

Indicativamente, si consigliano 30 o al massimo 60 minuti circa, anche se a volte ne bastano molti meno per scivolare in un sonno profondo!

Per quanto concerne la modalità di ascolto, molti sconsigliano le cuffie, grandi o piccole che siano.

Questo perché addormentarsi sopra di esse potrebbe essere scomodo e doloroso, e utilizzarle per tempi prolungati non è molto salutare per i timpani.

Sarebbe bene scegliere un dispositivo che permetta di selezionare una bella playlist di musica rilassante per dormire, impostando lo spegnimento automatico dopo un certo lasso di tempo.

Con i moderni supporti tecnologici, non è assolutamente difficile trovare la soluzione più adatta a questa esigenza.

ascoltare musica prima di addormentarsi

 

Materassi e cuscini per riposare meglio

Ovviamente, un buon sonno non può prescindere dalla qualità del materasso e del cuscino.

La musica dolce per dormire può senz’altro fare la sua parte, ma è indispensabile che il riposo avvenga su basi adeguate, come quelle che possono offrire i prodotti MontBlanc della Linea Riposo.

Prodotti che sfruttano le tecnologie più moderne e sofisticate, per garantire il massimo della comodità e del benessere.

Non è solo importante stare comodi, ma è fondamentale che la colonna vertebrale trovi il giusto sostegno, per garantire la corretta postura a tutto il corpo.

Tutti i materiali utilizzati da MontBlanc sono predisposti per adattarsi ergonomicamente e sostenere alla perfezione la testa e il corpo, creando beneficio in termini di qualità del sonno e, più in generale, della vita.

Una buona musica per dormire e un ottimo letto su cui farlo!

materassi e cuscini per dormire bene