Mascherina per gli occhi, durante la notte migliora la memoria
Dormire con la mascherina per gli occhi è una buona abitudine che consente di godere di un sonno profondo per recuperare le energie, ma anche per stimolare e migliorare alcune funzioni dell’organismo come la memoria.
A dirlo è una ricerca scientifica eseguita da diverse Università, secondo cui, dormendo senza che gli occhi siano mai a contatto con la luce, permetterebbe di stimolare delle funzioni cognitive.
Mascherina per gli occhi, perché usarla?
Dormire bene non è soltanto una possibilità ma un vero e proprio dovere nei confronti del proprio corpo.
Il riposo notturno è infatti fondamentale per ritrovare le energie necessarie per affrontare le tante impellenze della vita quotidiana a partire dagli impegni lavorativi e fino ad arrivare a quelli familiari.
Tutto questo può essere garantito fruendo di un ottimo sistema di riposo caratterizzato da un materasso adeguato per le proprie abitudini, le rete migliore e i guanciali.
La scelta di questi elementi è fatta in funzione del modo di dormire e delle caratteristiche fisiche del corpo.
I vantaggi sono molteplici anche per quanto riguarda la prevenzione di problemi di salute perché un riposo duraturo e senza disturbi permette di:
- migliorare le funzioni cognitive
- garantire sempre un ottimo funzionamento del sistema immunitario
- stimolare il sistema cardiocircolatorio.
Tuttavia, ci sono altri accessori che permettono di godere di ulteriori benefici dovuti, ad esempio, all’utilizzo di una mascherina per gli occhi.
Infatti, secondo una recente ricerca l’utilizzo di questo prodotto permetterebbe di dormire profondamente e di migliorare alcune funzionalità dell’organismo tra cui la memoria.
Dormire bene, la ricerca dell’Università di Cardiff
Secondo alcuni sondaggi il problema dell’insonnia e più in generale i disturbi del sonno riguardano circa 790 milioni di individui nel mondo.
In Italia questa problematica è quanto mai diffusa perché circa 12 milioni di italiani ne soffrono quasi ogni giorno.
I motivi sono i più disparati e riguardano anche alcune situazioni che durante le ore notturne disturbano il sonno.
Un recente studio promosso e condotto dagli scienziati dell’Università di Cardiff in collaborazione con alcune strutture italiane tra cui l’università di Padova, ha dimostrato che utilizzando un semplice accessorio come la mascherina per gli occhi si riesca a migliorare notevolmente il sonno e alcune caratteristiche dell’organismo con particolare riferimento alla memoria.
Secondo questa ricerca, inoltre, miglirano le funzioni cognitive tra cui la vigilanza e la prontezza dei riflessi in quanto la mascherina non permette alla luce di raggiungere la retina.
La mascherina per dormire bene
I risultati dello studio sono stati sorprendenti perché è stato possibile dimostrare che l’utilizzo della mascherina per dormire bene garantisce dei miglioramenti incredibili di alcune funzioni cognitive, come la memoria.
In particolare, durante il primo esperimento sono stati chiamati in causa 94 persone adulte con età compresa tra i 18 e 35 anni, che hanno indossato la mascherina nella prima settimana dello studio e poi in quella successiva gli è stato chiesto di non indossarla.
È stato accertato, attraverso test cognitivi, che durante la settimana in cui i partecipanti allo studio hanno indossato la mascherina i risultati sono stati ben superiori alle aspettative.
Ciò ha determinato che l’uso della mascherina abbia migliorato non solo la memoria ma anche la prontezza dei riflessi e la vigilanza.
Dunque riposare bene durante la notte è essenziale per ritrovarsi la mattina con tante energie da spendere e soprattutto preservare nel tempo alcune funzionalità del proprio organismo come quelle cognitive.
Tuttavia, la sola mascherina non è sufficiente per riuscire a riposare al meglio ma bisogna creare un habitat ideale attraverso l’utilizzo di alcuni prodotti di qualità tra cui materassi, guanciali e reti che possono essere acquistati presso aziende specializzate come la Linea Riposo Montblanc.
La scelta di questi prodotti tiene in considerazione alcuni aspetti del proprio modo di dormire.