Le onde magnetiche! Spegnere il cellulare quando si dorme

onde magnetiche, dormire lontano dai dispositivi

Le onde magnetiche emesse dai cellulari possono alterare la qualità del sonno, con effetti negativi sulla salute delle persone.

Quando si va a dormire, è importante spegnere ogni dispositivo. Dobbiamo evitare di tenerlo sotto il cuscino, o troppo vicino al corpo.

Effetti delle onde magnetiche sull’organismo

Dormire male la notte, fare incubi, non riuscire a prendere sonno facilmente, svegliarsi spesso, fare fatica a riaddormentarsi. Sono tutte conseguenze di cattive abitudini, dovute anche all’uso dei dispositivi mobili.

Questi ultimi emettono onde magnetiche che alterano il sistema di autoregolazione dei processi biologici dell’organismo, come per esempio quelli cardiaci, o del bioritmo.

L’esposizione alle radiazioni ionizzanti e lunghezze d’onda degli smartphone può determinare insonnia, ansia, rendere nervosi, oltre a ridurre la concentrazione e creare sbalzi d’umore.

Una valida soluzione per riposare in modo corretto, rigenerare le energie e svegliarsi di buon umore, è andare a letto lasciando telefoni e tablet in un’altra stanza, o sul comodino. Molto meglio dedicarsi alla lettura di un buon libro, o di effettuare esercizi di rilassamento, per liberare la mente e conciliare il sonno.

Onde magnetiche e disturbi del sonno

I dispositivi mobili emanano onde elettromagnetiche nell’ambiente circostante, anche quando sono in stand-by.

Dormire con il cellulare acceso e vicino, significa esporsi a radiofrequenze ad alta intensità. Esse comportano l’insorgere di mal di testa continui, iperattività e disturbi del sonno.

Questi ultimi sono strettamente collegati anche all’uso del telefono quando si va a letto.

Infatti, il riflesso della luce dello schermo agisce sul bulbo oculare inibendo la produzione della melatonina, con conseguenze negative sulla regolazione del sonno.

Motivo per cui si hanno difficoltà ad addormentarsi e ci si alza stanchi e affaticati.

Problemi che non devono essere sottovalutati e che è necessario prevenire, con un uso consapevole e responsabile del telefono.

la luce dei dispositivi elettronici non va bene al bulbo oculare

Come ridurre l’assorbimento di onde magnetiche?

Le onde magnetiche vengono prodotte non solo dai telefoni cellulari, ma anche da altri dispositivi che funzionano tramite rete wireless, come tablet, pc e tv.

Per proteggere se stessi e i familiari, soprattutto i bambini, bisognerebbe limitare l’uso di tali apparecchi e non lasciarli in stand-by. Molto meglio spegnerli completamente quando si va a dormire, in modo da fermare l’emissione delle radiazioni.

In generale, per preservare la salute e dormire bene, è importante seguire alcune indicazioni per esporre meno possibile l’organismo alle onde magnetiche.

Posizionare il cellulare lontano dalla testa durante le chiamate

Quando si compone un numero per una chiamata, è necessario evitare di portare il dispositivo vicino all’orecchio. Questo perchè è il momento in cui le onde magnetiche sono più intense.

Molto meglio aspettare che l’utente contattato risponda, prima di avvicinare lo smartphone all’orecchio.

Fare chiamate con gli auricolari

Se si fanno lunghe chiacchierate, o si passa molto tempo al telefono per lavoro, la soluzione ottimale è usare la linea fissa. Possiamo anche usare gli auricolari, in modo da ridurre le onde magnetiche che si generano dal riscaldamento del dispositivo.

In particolare, sono da preferire auricolari a filo, rispetto alle versioni Bluetooth.  Queste ultime sviluppano campi elettromagnetici, anche se di minore entità rispetto allo smartphone.

Evitare di telefonare in macchina

In auto, lo smartphone emana onde magnetiche di maggiore intensità, poiché deve lavorare maggiormente per trovare il segnale.

Sarebbe bene evitare di fare chiamate in macchina. Se non si può farne a meno, è consigliabile comunicare in “vivavoce”, o indossando gli auricolari.

Non tenere il telefono vicino al corpo

I dispositivi mobili in stand-by non devono essere tenuti in tasca, soprattutto non devono essere posti in zone vicino al cervello, al cuore e ai genitali.

È meglio tenerli in borsa o nella tasca posteriore dei pantaloni.

Spegnere il cellulare nelle ore notturne

Durante la notte il cellulare deve essere spento, o collocato a una distanza di almeno un metro, per non essere irradiati delle onde elettromagnetiche.

Se deve necessariamente stare acceso, è consigliabile tenerlo in un’altra stanza, dove può essere facilmente sentito in caso di chiamate.

Migliorare il riposo con i materassi Montblanc

Il benessere della persona può essere migliorato spegnendo il cellulare e tutti i dispositivi  durante le ore notturne, ma anche il materasso ha un ruolo importante.

Leader nei sistemi di riposo, l’azienda Materassi Montblanc propone materassi, reti e cuscini di elevata qualità, pensati per rispondere a ogni esigenza di relax e assicurare un sonno sano e rigenerato.

Realizzati con materiali innovativi, tutti i prodotti Montblanc sono destinati a coloro che vogliono trarre i massimi benefici dalle ore dedicate al riposo.

Una gamma di prodotti dal design ricercato, diretta a garantire esperienze oniriche uniche, apportando notevoli benefici sulla salute psico-fisica della persona.

un buon materasso per dormire bene