LA POSIZIONE CORRETTA DURANTE LA NOTTE
La posizione del corpo durante la notte influenza il sonno?
Il sonno deve essere totale ristoratore per l’organismo, che ha bisogno di recuperare le forze dopo una giornata stressante.
Per questo motivo, quando si va a dormire in seguito a una stanchezza intensa non si tende a prestare particolare attenzione alla posizione che il corpo assume durante la notte.
Si tratta però di un errore piuttosto comune che deve essere evitato, per scongiurare l’insorgenza nel tempo di gravi danni al sistema scheletrico e muscolare.
Quando si dorme su letti di scarsa qualità il peso del corpo non viene distribuito in modo uniforme su tutto il corpo, ma viene concentrato in alcuni punti che dunque diventano doloranti.
Tra questi c’è senza dubbio il collo.
Quando si dorme su un materasso che non assume la forma del corpo, il collo prende molto spesso la forma di una S, il che causa la contrazione dei muscoli interessati e alcuni fenomeni indesiderati al risveglio.
Tra questi, ad esempio, si possono citare:
- cervicale;
- mal di testa;
- nausea;
- stanchezza;
- irritazione;
- problemi circolatori.
Con i materassi Mont Blanc linea riposo tutto ciò non accade, poiché a prescindere dalle proprie esigenze e dal modello selezionato, questi sono in grado di distribuire il peso su tutto il corpo evitando pericolosi punti di tensione, ottimizzando così la posizione corretta del corpo per dormire bene la notte.
La posizione corretta e tutte quelle da evitare per dormire bene la notte
I ricercatori hanno fatto moltissimi passi avanti negli ultimi anni, e grazie ai loro studi sono finalmente in grado di affermare con certezza quali sono le posizioni da evitare per dormire bene la notte.
Purtroppo, le posizioni da evitare per dormire bene sono anche quelle più comuni. Una su tutte, la posizione a pancia in giù.
Si tratta in maniera assoluta di una posizione da evitare durante la notte, perché – soprattutto se si dorme con il cuscino sotto la testa, provoca delle inarcature assolutamente contrarie alla naturale curvatura della colonna vertebrale, il che si traduce in punti di accumulo di tensione e, quindi, di dolore (soprattutto a livello di spalle e collo).
Anche dormire in posizione fetale è molto dannoso per la schiena, la quale si trova durante tutte le ore notturne a sopportare una tensione elevatissima.
L’ideale per una corretta postura e un eccellente sostegno della colonna vertebrale sarebbe dormire a pancia in su, con le braccia lungo i fianchi: se questa posizione è supportata da un materasso di buona qualità come quelli Mont Blanc linea riposo, e da un cuscino della giusta altezza, permette di assumere la giusta postura che bisognerebbe adottare anche durante il giorno.
In alternativa, dormire di fianco può essere molto utile: tuttavia, in questo caso bisogna prestare attenzione a non distendere gli arti in direzione del viso, per non irritare i nervi. Con questi accorgimenti si potrà assumere la posizione corretta per dormire bene la notte.
La posizione corretta per evitare il reflusso gastrico
Il reflusso gastrico è un fenomeno molto comune, dovuto alla produzione dei succhi gastrici durante le ore notturne.
Tuttavia, la risalita degli stessi può essere causata anche dalla posizione che il corpo assume durante la notte, e secondo diversi studi la relazione che intercorre tra i due fenomeni è piuttosto marcata.
Il tutto è causato dal fatto che il busto e il collo assumono una forma orizzontale, come una tavola piatta, che favorisce la risalita dei succhi acidi dello stomaco.
Gli studi confermano che anche in questo caso la posizione supina e quella di lato sono ottimali per limitare il fenomeno, ma con un dettaglio da non sottovalutare: il sollevamento della testa.
La testa, infatti, andrebbe sollevata di 15 centimetri, ma in modo delicato e assecondando la forma del corpo.
Per raggiungere questo obiettivo, i cuscini EcoRelax Breeze sono assolutamente indicati, sia perché sono in Memory Foam che perché hanno una forma appositamente studiata per favorire la posizione corretta del collo e del busto, in modo da evitare il reflusso.
La posizione corretta per smettere di russare
Come dormire bene la notte e consentire anche al partner di farlo, smettendo di russare?
Anche in questo caso è bene assumere una precisa posizione che stimola l’ingresso dell’aria nelle vie respiratorie e limita il fenomeno: la posizione di lato.
Dormire di lato, infatti, è la soluzione perfetta per evitare compressione della trachea e perfetta apertura degli orifizi respiratori.
I risultati di questa posizione corretta sul fenomeno sono immediatamente visibili, e consentono di dormire sonni tranquilli a se stessi e agli altri inquilini della dimora.