La Giornata Mondiale del Sonno, ogni secondo venerdì del mese di marzo
La Giornata Mondiale del Sonno è un consueto evento incentrato sull’esigenza di dormire bene e avviene ogni secondo venerdì del mese di marzo.
Un aspetto essenziale per avere una vita soddisfacente sotto tutti i punti di vista.
Il riposo notturno permette di ritrovare le necessarie energie per poter affrontare al meglio la vita quotidiana.
Per riuscire a dormire bene, è necessario che tutti i vari aspetti si combinino alla perfezione: una camera da letto accogliente e rilassante, un materasso di qualità adatto alle proprie caratteristiche fisiche, e dei consigli utili per un ottimo sonno.
Giornata Mondiale del Sonno: di cosa si tratta
Si tratta di un evento annuale di livello internazionale, organizzato dalla commissione della Giornata Mondiale del Sonno della World Association of Sleep Medicine.
La prima edizione si è tenuta nel 2008. Da quel momento, la ricorrenza ha ottenuto sempre maggiore attenzione, affrontando diverse tematiche.
In particolare, si tratta soprattutto dell’esigenza di riuscire a dormire bene, offrendo numerosi consigli. Accorgimenti non solo alimentari, ma anche relativi ai comportamenti da tenere in determinati momenti della giornata.
La Giornata del Sonno, è anche l’appuntamento dove costruttori ed esperti del settore aprono al pubblico le proprie attività per presentare le novità del mercato.
L’importanza di dormire bene
La Giornata Mondiale del Sonno, in tutte le sue edizioni, ha sempre posto il focus sull’importanza di dormire bene e sulle conseguenze positive per la salute e per la qualità di vita.
Non riuscire a riposare in modo ottimale significa non essere in grado di ritrovare le energie consumate nell’arco della giornata. Ci si può sentire debilitati e svogliati, oltre che di cattivo umore.
A tal proposito, un recente studio ha dimostrato come in Italia questo problema sia piuttosto diffuso.
Nello specifico, è emerso che il 53% degli italiani non è soddisfatto del proprio sonno.
Inoltre, più di otto italiani su dieci hanno evidenziato che, nell’arco della nottata, tende a svegliarsi almeno una volta.
Durante la Giornata Mondiale del Sonno, consigli per dormire bene
Diventato ormai un appuntamento fisso, la giornata del sonno è stata soprattutto istituita per ricordare quanto sia importante dormire per il nostro benessere psicofisico.
Una giornata durante la quale esperti e scienziati offrono consigli e nuovi punti di vista, attraverso video pubblicati sui sociali e altre forme di comunicazione.
I consigli riguardano lo stile di vita e il regime alimentare.
In particolare la sera a cena occorre evitare porzioni abbondati e alimenti di difficile digestione.
Un altro consiglio è di cercare di mantenere le proprie abitudini. È vitale rispettare l’orario in cui si va a letto e la sveglia alla mattina.
In questo modo, si va in effetti a programmare l’orologio biologico presente in ogni persona, il che aiuta certamente a riposare meglio.
Giornata Mondiale del Sonno: che cos’è il disturbo del sonno
Durante questa manifestazione , i riflettori si accendono su tante problematiche legate al sonno e all’esigenza di dormire bene.
È chiaro che non sempre lo stile di vita può essere il motivo di tutto questo.
Ci sono persone che devo fare i conti con un vero e proprio disturbo del sonno causato da situazioni piuttosto comuni:
- il russare
- le apnee notturne
- l’insonnia
Una serie di fastidi che, in maniera differente, disturbano il sonno. È colpa di essi se il mattino seguente ci si alza dal letto con la sensazione di stanchezza, malumore e altri sintomi classici di una nottata poco riposante.
In queste situazioni meglio rivolgersi ad un medico in grado di valutare la questione sotto un altro punto di vista.
Un ruolo fondamentale è dato anche dai materassi e guanciali che vengono utilizzati per dormire.
Una ditta che si occupa della progettazione di essi, operante da tanti anni nel settore, è Mont Blanc – Linea riposo.
Prodotti di estrema qualità, pensati appositamente per soddisfare tutte le esigenze dei clienti, permettendo un riposo salutare e soddisfacente.