Dormire troppo,tutto quello che c’è da sapere

Dormire troppo: cause, rimedi ed effetti collaterali

Quando si parla del sonno e di quanto sia importante dormire bene, quasi sempre ci si concentra sul fatto che il corpo, per riposare, abbia bisogno di dormire abbastanza.

Ma dormire troppo, così come dormire poco, non è un’abitudine sana: può provocare effetti indesiderati e a lungo andare può avere un impatto negativo sulla salute.
È importante monitorare la durata del sonno, per essere certi di dormire il giusto numero di ore.
Vediamo insieme perché dormire troppo fa male, quali sono le cause di un disturbo che scientificamente si chiama ipersonnia, e come possiamo fare per risolverlo.

Dormire troppo: cosa significa

Sappiamo che il nostro corpo ha bisogno di dormire per rigenerarsi e restare in salute.
Cosa significa quindi dormire troppo?
È possibile quantificare il numero di ore di sonno di cui il nostro organismo ha bisogno?
Prima di parlare di numeri, è importante sottolineare l’importanza di un ciclo sonno-veglia regolare.

Dormire bene significa seguire un ritmo e mantenerlo. Via libera quindi ai sonnellini pomeridiani, ma per non più di mezz’ora al giorno. Tornando invece alla domanda principale, dormire troppo significa superare un certo numero di ore per notte.
Se ci accorgiamo di dormire regolarmente per più di nove ore, significa che stiamo dormendo troppo. La prima cosa da fare è quella di indagare per capire quali siano le cause della nostra ipersonnia.

Dormire troppo: le cause

Per capire come intervenire quando ci accorgiamo di dormire troppo, il primo passo da fare è quello di isolare le cause di questo comportamento.

Le cause possono essere molteplici e molto diverse tra loro: di natura fisica, psicologica o farmacologica. Vediamo quali sono i fattori che possono incidere e possono portarci a dormire troppo.

Dormire troppo: le cause fisiche

  • Apnee notturne: tra le cause fisiche e patologiche del dormire troppo, ci sono le apnee notturne. Sono un fenomeno fisico che causa l’interruzione per brevi periodi della respirazione durante il sonno.
    Possono essere causate da problematiche relative a tonsille, adenoidi o setto nasale deviato, ma anche da un problema di reflusso gastrico.
  • Sindrome delle gambe senza riposo: questa sindrome è classificata come un vero e proprio disturbo del sonno, e porta la persona che ne è affetta ad avere contrazioni involontarie dei muscoli delle gambe durante il sonno, e a sentire il bisogno di muovere gli arti inferiori continuamente.
    Il sonno per chi è affetto dalla sindrome delle gambe senza riposo diventa difficile, e spesso si finisce per dormire troppo.
  • Dormire con una postura errata: anche una postura errata durante il sonno può causare una serie di disturbi, tra i quali il dormire troppo.
    È importantissimo che il corpo sia del tutto rilassato durante il sonno.
    Altrimenti, proprio come succede con le apnee notturne e la sindrome delle gambe senza riposo, si possono verificare delle interruzioni.
    Una persona che non riesce a riposare in modo continuo e regolare tenderà a svegliarsi anche senza rendersene conto, e spesso a prolungare il sonno in modo innaturale.

Dormire troppo: le cause farmacologiche o di stile di vita

  • Uso di farmaci: Talvolta il dormire troppo può essere causato da un farmaco che provoca nel nostro organismo un certo tipo di reazione.
    Non è sempre facile capire quale sia il farmaco interessato, ma se ci accorgiamo di dormire troppo, è importante consultare il proprio medico per capire se i farmaci che assumiamo possano essere la causa della nostra ipersonnia.
  • Stile di vita: L’abuso di alcool o una alimentazione non corretta possono portare una persona a dormire troppo o ad avere la sensazione di voler dormire sempre.
    Uno stile di vita sano e regolare è fondamentale per il nostro equilibrio psico-fisico, ed è importante che si intervenga il prima possibile in queste situazioni.

Cosa bisogna sapere per riposare bene

Dormire troppo: le cause psicologiche

Quando una persona ha la tendenza a dormire troppo ma nessuna delle cause elencate riesce a dare una spiegazione al comportamento, sarà necessario investigare su possibili cause psicologiche.

Dormire troppo infatti talvolta può essere uno dei sintomi di una sindrome depressiva.
È fondamentale chiedere il parere di un medico, per capire se sia il caso di iniziare un percorso di terapia.
Ma perché dormire troppo fa male? E quali sono le conseguenze del dormire troppo?

Dormire troppo fa male: le conseguenze

Sono molti gli studi che hanno analizzato le conseguenze dell’abitudine a dormire troppo.
Vediamo insieme quali sono i possibili effetti collaterali per una persona che ha la tendenza a dormire sempre un numero eccessivo di ore.

  • Sonnolenza diurna, stato confusionale: il primo effetto collaterale è quello di non sentirsi completamente lucidi durante il giorno.
    In modo simile a quello che succede dopo aver bevuto troppo alcool, il dormire troppo causa sonnolenza, malessere e stato confusionale.
  • Incremento del rischio di problematiche cardiovascolari: dormire troppo fa male.
    Per chi ha l’abitudine a dormire troppo, si parla di un 50% di incremento del rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari.
  • Alterazione del livello di glucosio nel sangue: dormire troppo può portare l’organismo a non regolare correttamente il livello di glucosio nel sangue.
    In questo caso la conseguenza peggiore può riguardare un incremento del rischio di insorgenza di diabete.

Come possiamo smettere quindi di dormire troppo?

Dormire troppo: rimedi

Come accennato prima, dormire bene significa prima di tutto avere un ciclo sonno-veglia regolare. Ecco cosa possiamo fare per smettere di dormire troppo.

  • La sveglia: tutti utilizziamo una sveglia per sapere a che ora svegliarci al mattino, ma per rendere più regolare il nostro sonno e non dormire troppo, possiamo impostarla anche la sera, per sapere con esattezza a che ora andare a dormire.
  • Rilassarsi prima di andare a letto: una attività rilassante come una doccia o un bagno caldo prima di andare a letto possono agevolare un sonno profondo e regolare, della giusta durata.
  • No ai dispositivi elettronici: un’ora prima di prendere sonno, una buona idea è quella di spegnere tutti i dispositivi elettronici come telefoni o computer. Sarà di aiuto per dormire meglio e per non dormire troppo.
  • Dormire in un ambiente consono: per non dormire troppo e per farlo in modo sereno e profondo, è importante che la stanza da letto sia buia, con la giusta temperatura, e silenziosa. Se dovesse essere necessario, è possibile aiutarsi anche installando doppi vetri alle finestre o, in alternativa, utilizzando tappi per le orecchie e mascherina per isolarsi maggiormente.
  • Utilizzare il materasso giusto: il materasso giusto può davvero fare la differenza. Dormire comodi e su un materasso ergonomico è di grande aiuto per combattere tutti i disturbi del sonno, tra cui il dormire troppo.
    E insieme al materasso perfetto, per non dormire troppo e per farlo correttamente, è necessario utilizzare anche il giusto cuscino e una struttura portante del letto che permetta al nostro corpo di dormire con la giusta postura.

Dormire in modo regolare

Dormire sul materasso giusto è fondamentale per un sonno sano e regolare, e per smettere di dormire troppo.

I materassi Mont Blanc sono perfetti per mantenere una giusta postura e garantiscono il massimo livello di comfort.
Grazie all’impiego delle più avanzate tecnologie e a una vasta gamma di prodotti, sarà possibile per tutti trovare il materasso Mont Blanc adatto alle proprie esigenze.

Dai materassi ergonomici, alle reti, fino ai cuscini, rivolgersi a Mont Blanc significa scegliere un’azienda che è un punto di riferimento del settore, grazie ai suoi prodotti certificati da un punto di vista medico e ambientale.

Con i materassi, le reti a doghe ergonomiche e gli accessori Mont Blanc, il dormire troppo o male resterà soltanto un ricordo.