Dormire poco fa bene
Scegliere il migliore tra i materassi
Scegliere con cura il materasso sul quale si passerà un bel pò te di tempo é, spesso, un fatto sottovalutato, ma la vita di oggi è costellata di momenti di grandissimo stress tali da richiedere una pronta capacità di azione e reazione, nonché di problem solving.
Avere, dunque, la possibilità di recuperare, durante la notte, tutte le energie diventa fondamentale per essere lucidi e pronti ad affrontare ciò che la vita, giornalmente, ci pone di fronte. É necessario quindi non solo dormire, ma riposare adeguatamente e far sì che quelle ore di sonno siano ristoratrici in tutti i sensi.
Il materasso diventa insostituibile e solo sceglierne uno di qualità aiuterà a salvaguardare la propria salute ed il proprio benessere.
I materassi Mont Blanc
I materassi Mont Blanc Linea riposo rappresentano il meglio di ciò che esiste in commercio in fatto di materassi. La continua ricerca di soluzioni innovative per migliorare la qualità del risposo e, di conseguenza, la qualità della vita é diventata, per il marchio Mont Blanc, una vera e propria priorità. La ricerca non è stata limitata solo ai materassi, ma anche ai guanciali ed alle reti nella consapevolezza che il dormire sano deriva da una varietà di fattori. La professionalità di chi, da anni, lavora nel settore ha permesso di produrre materassi adatti a tutte le esigenze per cui da Mont Blanc si possono trovare:
- Materassi memory
- Materassi ergonomici
- Materassi ecologici
- Materassi memory foam
- Materassi Matrimoniali
Nella Linea Risposo dei materassi Mont Blanc c’è una grande attenzione anche ai materiali, tutti diversi, ma con una funzione specifica.
Nella linea dei materassi offerti troveremo:
- Memory Breeze Fresh: una schiuma che permette di fare evaporare rapidamente umidità e vapore per cui i materassi in questo materiale sono adatti maggiormente al periodo estivo;
- Water foam: schiuma traspirante che lascia passare l’aria;
- Memory Foam: si adatta alle misure del corpo e permette che il suo peso sia distribuito equamente sul materasso.
Quante ore dormire?
Le ore di sonno necessarie per ogni individuo non sono quantificabili oggettivamente perché rispondono a bisogni soggettivi e molto spesso connessi all’età.
Per averne un’idea più precisa é, innanzitutto, necessario considerare le varie fasi:
- età infantile
- età adolescenziale
- età adulta
- età anziana
Le ore di riposo dei neonati sono tantissime: passano più ore a dormire che da svegli. La loro giornata comprende tra le 15 e le 17 ore di sonno con momenti di veglia utilizzati prevalentemente per mangiare. È proprio il sonno che facilita la crescita tanto che dai 2 ai 7 anni continuano a fare un sonnellino pomeridiano di almeno due ore.
Per gli adulti che si prendono cura di questi infanti é importante prendere il miglior materasso, magari un materasso memory foam per recuperare al meglio le forze nelle ore di sonno dei propri bambini.
Fino a 12 anni le ore di sonno necessarie per un vero risposo si riducono a 10 e, durante la fase dell’adolescenza, scendono ulteriormente giungendo a 9.
Questo per favorire lo sviluppo di una buona postura e di una respirazione sana, ma al contempo evitare, nel caso si dorma troppo poco, irritabilità, ipertensione ed altre serie conseguenze.
Durante la vita adulta é necessario che le ore di risposo siano almeno 7 (ma mai meno di 5 e più di 9).
Non riposare adeguatamente può comportare un aumento di peso, apnee notturne, ma anche irritabilità e stanchezza diurna cose che interferiscono con le attività della vita quotidiana.
Dopo i 65 anni i tempi restano più o meno gli stessi, ma il fisiologico avanzare dell’età porta con sé un sonno più irregolare e difficoltoso.
Il marchio Mont Blanc, leader nel settore dei materassi, ha creato, dunque, proprio una Linea Risposo sviluppata pensando a ciascuno, ma sempre finalizzata a garantire il benessere di chi, con fiducia, si affida all’esperienza ed alla professionalità di un marchio che da anni studia per migliorare i suoi prodotti.
Per dormire bene é, a volte, necessario cambiare materasso e sceglierne uno adeguato alle proprie esigenze e che permetta di prendere sonno facilmente. Spesso é necessario cambiare anche la rete nella convinzione e nella consapevolezza che, e questo la Mont Blanc lo sa benissimo, dormire non sempre equivale a riposare: solo così si potrà realmente smettere di ripetere: “Sono sempre stanco!“.