Dormire in vacanza, come recuperare le energie

dormire in vacanza senza stress

Le vacanze sono il momento più atteso dell’anno, quando finalmente liberi da impegni quotidiani ci si può rilassare,  e soprattutto recuperare qualche ora in più di sonno la mattina o fare una pennichella pomeridiana.

Dormire in vacanza è fondamentale per recuperare le energie, scaricare lo stress, liberare la mente e vivere a pieno le ferie.

Per farlo in maniera ottimale è importante scegliere un materasso ergonomico e confortevole  e seguire alcune consigli per ritrovare le energie e sfruttare al meglio le ferie.

Consigli per come dormire in vacanza

Per un riposo rigenerante sono sufficienti dalle 7 alle 8 ore per notte.

Esistono però alcuni accorgimenti che possono aiutarci a riposare nel modo corretto in questo periodo di relax, dove si stacca dalla solita routine.

Dormire bene senza esagerare con il cibo

Uno dei problemi di quando si è in vacanza è quello di esagerare con il cibo e di non rispettare una dieta, ciò comporta di soffrire di insonnia.

Pesantezza addominali o necessità di alzarsi spesso per andare in bagno possono alterare il ritmo del sonno e determinare insonnia e stanchezza.

Anche l’abitudine di molti vacanzieri di dedicarsi a troppe attività durante il giorno, andare a mare, fare sport, uscire con gli amici e fare tardi la sera, porta a una riduzione delle ore di riposo.

Combattere caldo e stanchezza

Caldo e stanchezza non sono alleati del buon sonno e sono due fattori che contribuiscono a rovinare le vacanze.

In estate,  l’organismo subisce dei cambiamenti che alterano il ciclo sonno-veglia, ciò porta a dormire poco e ad alzarsi stanchi la mattina.

Un effetto che peggiora con l’aumento delle temperature e con i cambiamenti degli stili di vita durante le vacanze.

Per combattere il caldo e stanchezza in tutti i mesi estivi, è consigliabile:

  • evitare di stare al sole nelle ore centrali della giornata;
  • dormire in una stanza ventilata e completamente buia;
  • indossare con un pigiama leggero, possibilmente di cotone;
  • svolgere qualche rituale piacevole prima di andare a letto, come leggere un libro, fare un bagno caldo, praticare Yoga;
  • dotarsi di sistemi di riposo, come materassi e cuscini traspiranti, ideati per non trattenere l’umidità determinata dal sudore e realizzati con materiali termoregolanti, che aiutano a sentire meno il caldo favorendo il sonno.

dormire in vacanza su un materasso Montblanc

Linea Riposo Montblanc per dormire bene

Il riposo è l’unico vero alleato per il benessere dell’organismo e per la salute psichica e fisica.

Materassi Montblanc, azienda italiana leader nel settore del dormire sano, propone la Linea Riposo, che comprende materassi , guanciali e reti ortopediche di eccellente qualità, progettate per garantire il giusto comfort durante il sonno.

Si tratta di prodotti innovativi, che nascono dall’esperienza dell’azienda e capacità di individuare soluzione nuovi per migliorare la qualità del riposo.

Materassi Montblanc mette a disposizione materassi traspiranti e anatomici, che insieme alle reti consentono di assumere una postura corretta e dare al corpo un sostegno uniforme, aiutando a rilassare muscoli e nervi e a regalare un sonno piacevole ed alzarsi al mattino carichi di energia e vitalità.