Dormire fa dimagrire? tutte le verità e i falsi miti
Dormire fa dimagrire? Esiste effettivamente una relazione tra sonno e metabolismo.
Il riposo aiuta a rigenerare il corpo, potenziando gli effetti della dieta e degli allenamenti, ma naturalmente da solo non basta a perdere peso.
Durante le ore dedicate al riposo l’organismo si concentra a recuperare le energie.
Lo sviluppo muscolare, conseguente ad un allenamento sportivo, è favorito se si ha un corretto ritmo dormi-veglia così come migliorano i processi metabolici che aiutano a ridurre il grasso corporeo.
Dormire fa dimagrire: ricerche a sostegno della tesi
Per favorire il dimagrimento mentre si è tra le braccia di Morfeo è importante seguire una routine regolare, andando a dormire e alzandosi tutti i giorni alla alla stessa ora.
Ogni individuo ha un proprio ritmo circadiano ovvero un orologio biologico personale che è collegato all’alternarsi della luce e del buio durante la giornata.
Abituando l’organismo a tale ritmo questo viene stimolato a eseguire in maniera ottimale le sue attività metaboliche con notevoli benefici sulla psiche e la forma fisica.
A sostegno della tesi che dormire fa dimagrire esistono diversi studi.
Una ricerca condotta su delle infermiere dell’Integrative Cardiac Health Project del Walter Army Medical Center di Washington, dimostra che meno si dorme meno si perde peso.
Lo studio ha monitorato le professioniste che hanno lavorato nei turni notturni.
È stato rilevato come l’alterazione del ritmo circadiano aveva portato a un aumento dell’indice di massa corporea, rispetto a chi aveva riposato in modo regolare.
I benefici del sonno sul metabolismo
Una alimentazione sana e l’attività fisica porteranno maggiori risultati di perdita peso se si segue un corretto ritmo del sonno.
Il dimagrimento è favorito in quanto il sonno apporta numerosi benefici a livello psico-fisico. Vediamone alcuni:
Attiva il metabolismo glucidico
Durante il riposo l’organismo attiva il metabolismo glucidico ovvero sfrutta i carboidrati per trasformarli in energia e creare riserve di glicogeno nei muscoli.
Ciò contribuisce a migliorare le performance degli allenamenti e la coordinazione, inoltre, aiuta a concentrarsi ed essere più reattivi.
Stimola la produzione di ormoni della crescita
Dormendo bene e per un numero di ore sufficiente il corpo è stimolato a produrre testosterone e ormoni della crescita.
Questi ormoni permettono la sintesi degli amminoacidi nei muscoli e formano nuove fibre, che consentono alla muscolatura di acquisire maggiore forza e soprattutto volume.
Dormire fa dimagrire perchè diminuisce gli ormoni dello stress
La notte durante il riposo i livelli del cortisolo o ormone dello stress diminuiscono e di conseguenza aumenta il consumo di grassi.
In genere, la sera con il calar del buio il cortisolo tende a scendere mentre si innalzano i valori della melatonina che favorisce il sonno e infonde tranquillità all’organismo.
Motivo per cui quando si va a letto è importante evitare la luce blu emessa dai computer o altri dispositivi, che potrebbero generare non solo insonnia e impedire al corpo di riposare correttamente e di attivare i processi metabolici utili al dimagrimento.
Riduce il senso della fame
Dormire favorisce la produzione di leptina, ormone che da il senso di sazietà, inibendo quello della grelina, che è invece l’ormone che stimola la fame.
Infatti, in mancanza di riposo si verifica uno squilibrio negli ormoni, portano a mangiare cibo dolci e snack che comportano un aumento di peso.
Secondo uno studio pubblicato su JAMA Internal Medicine, migliorando la routine del sonno e dormire 8 ore a notte ha portato i soggetti in esame a ridurre l’apporto calorico dalle 270 alle 500 calorie.
Dormire troppo fa ingrassare
Se è vero che dormire poco può portare a degli squilibri metabolici, anche dormire eccessivamente ha conseguenze negative.
Questo perchè si è osservato che:
- Dormire troppo aumenta la sedentarietà
- Aumenta l’introito calorico
- Il rischio obesità nei soggetti geneticamente predisposti è maggiore
Lo studio condotto all’università di Glasgow, ha dimostrato una correlazione fra l’aumento di peso e il fatto di dormire troppo poco o troppo.
Dormire fa dimagrire: materassi di qualità
Dormire fa dimagrire può quindi essere un’affermazione corretta, se a monte ci sono una alimentazione corretta e dell’attività fisica.
Per perdere peso è importante prestare attenzione alla qualità del sonno.
I medici consigliano di dormite di almeno 7/8 ore, in modo da mantenere in equilibrio gli ormoni dell’appetito.
Un altro fattore che concilia il sonno e il dimagrimento è il materasso, che deve essere di elevata qualità e progettato per accogliere e sostenere il corpo in modo ottimale e offrire un sonno rigenerante e rilassante.
MontBlanc azienda leader del settore dei materassi propone la Linea Riposo formata da soluzioni innovative che consentono di dormire in modo sano e confortevole.