Dormire bene anche con il caldo, alcuni consigli
Dormire bene non è sempre scontato.
L’estate è arrivata, e insieme al bel tempo e al sole porta con sé il caldo.
Con l’aumentare delle temperature, aumenta anche l’umidità e l’afa notturna, che rendono difficile un buon sonno ristoratore.
Come fare per dormire bene con il caldo?
Quante notti passate a girarsi nel letto cercando di addormentarsi! Ma purtroppo il caldo non dà tregua.
È possibile seguire una serie di consigli e suggerimenti, per dormire bene anche in estate e svegliarsi pieni di energia.
Dormire in una stanza ben areata
Per dormire bene, l’ideale è ottenere una buona areazione nella camera da letto.
Tenere la stanza da letto fresca è una delle condizioni necessarie per un buon riposo.
Durante il giorno bisogna tenere finestre, persiane e avvolgibili chiuse, per non far entrare il calore.
Areare al mattino presto, quando è più fresco, e riaprire quando cala il sole.
Mangiare leggero
In estate bisognerebbe evitare di consumare pasti pesanti, soprattutto a cena, in modo da facilitare la digestione e avere meno caldo.
Mantenersi idratati
Una buona idratazione diminuisce la sensazione di calore, l’ideale sarebbe consumare regolarmente 1,5 o 2 litri di acqua al giorno.
Per evitare di doversi alzare in caso di sete notturna, è meglio tenere l’acqua vicino al letto così da tornare subito a dormire.
Una doccia rinfrescante
Una bella doccia rinfrescante con temperatura intorno a 37 gradi (non troppo calda ma nemmeno troppo fredda), aiuta ad abbassare la temperatura corporea, liberandoci dal sudore e facendoci sentire freschi e rilassati.
Condizionatore ma usato in maniera responsabile
Sicuramente non è una cosa molto salutare dormire con il condizionatore acceso.
È meglio accenderlo, rinfrescare e deumidificare la stanza prima di coricarsi.
Utilizzare un ventilatore
Il ventilatore va utilizzato in modo corretto, per dormire bene col caldo.
La cosa migliore è posizionarlo in un angolo e orientare il getto d’aria verso l’alto, in questo modo non si sarà colpiti direttamente e l’aria circolerà più facilmente nella stanza, senza rischiare di raffreddarci.
Spegnere i dispositivi elettronici
Gli apparecchi elettrici, tablet, televisioni, telefoni, generano un calore supplementare. Meglio tenerli spenti durante la notte.
Scegliere tessuti areati
È consigliabile scegliere biancheria da letto in cotone o lino. Sono tessuti naturalmente freschi, che lasciano respirare la pelle e garantiscono un maggior ricircolo d’aria.
È meglio scegliere un materasso traspirante, fresco ed ergonomico, realizzato con materiali termoregolatori, inoltre bisogna utilizzare fodere traspiranti per riposare meglio.
Materassi Mont Blanc Linea Riposo
La linea Riposo Mont Blanc offre varie soluzioni per il dormire sano, tra cui materassi, guanciali e reti.
I materassi Mont Blanc sono realizzati per consentire di dormire bene grazie al design e ai materiali di ultima generazione, che permettono di distribuire il peso.
Per dormire bene il materasso non deve essere troppo morbido, bensì deve essere flessibile, in modo da sostenere le curve dalla colonna e poter garantire un sonno sereno, senza dolori al risveglio.
La linea Riposo Mont Blanc ha tra i suoi prodotti: il memory breeze fresh, la schiuma water foam e il poliuretano espanso indeformabile.
Il memory breeze fresh è una schiuma poliuretanica eccezionalmente traspirante, ideale per il riposo estivo.
La schiuma water foam lascia una sensazione di benessere, grazie alla traspirabilità dei materiali, garantendo un sonno più riposante.
Il poliuretano espanso indeformabile è una schiuma pulita molto elastica, ergonomica e traspirante, che vi farà riposare sereni e freschi.