Cuscino per Neonato ideale per un sonno tranquillo

Durante i primi due anni di vita di un bambino, il sonno è uno dei momenti più importanti che compongono la loro giornata.

Molti genitori, infatti, sono impegnati a far sì che il proprio piccolo dorma sempre le giuste ore giornaliere, in quanto è importante per il piccolo.

Ma questa non è sempre una ‘missione’ semplice, soprattutto se il piccolo manifesta dei disagi proprio legati alla difficoltà nell’addormentarsi e nel continuare a dormire correttamente per ore.

Uno di questi disagi potrebbe derivare dall’assunzione di una posizione scorretta del piccolo, dall’ambiente poco confortevole in cui si trova, oppure potrebbe essere dovuto al cuscino su cui viene poggiata la testolina del bambino, che non sempre risulta essere idoneo alla loro età.

Bisognerà valutare di conseguenza la tipologia di cuscini più adatta al riposo del vostro bambino, per far sì che possa riposare nel modo più sano possibile.

Un buon cuscino per neonato consentirà loro di fare sogni tranquilli

È proprio partendo dalla consapevolezza di quanto dormono i neonati, in media dalle 14 alle 16 ore giornaliere, che diventa importante scegliere il cuscino dotato di tutte quelle caratteristiche che servono proprio a garantire delle buone dormite.

Caratteristiche che riguardano il cuscino:

    • La dimensione, piccola;
    • La forma, poco spessa;
    • Il materiale, schiuma poliuretanica;
    • Infine, soprattutto, deve rispettare le direttive CE (anallergico e antisoffoco).

La dimensione piccola del cuscino, come anche la forma dallo spessore sottile risultano essere due delle proprietà più importanti per scegliere un buon cuscino, perché favorisce una corretta respirazione grazie all’assunzione della giusta posizione che assumeranno sia la nuca che il collo.

La corretta posizione è favorita dal materiale con cui sono fatti questi cuscini per bambini, ovvero risultano essere unicamente composti da schiuma poliuretanica.

Questo materiale, è perfetto per consentire al piccolo di assumere qualsiasi posizione che preferisce senza riscontrare alcun problema di respirazione o dolori al collo.

L’ultima caratteristica, e per questo non meno importante, è che deve essere conforme alle direttive CE, quindi devono esser anallergico e soprattutto antisoffoco.

 il cuscino è importante per un buon riposo

L’importanza del guanciale per un cuscino antisoffoco

Risulta essere molto importante anche il rivestimento esteriore del cuscino, infatti per far sì che si abbia davvero un cuscino antisoffoco come dispongono le direttive CE al riguardo, anche la fodera del cuscino deve avere delle determinate proprietà.

Principalmente la fodera in questione deve possedere due caratteristiche principali, ovvero deve essere:

    • Dallo spessore molto sottile;
    • Composto solo da cotone.

Entrambe queste proprietà fanno in modo di formare il perfetto cuscino per un neonato.

Differenza tra un cuscino per neonato e un cuscino classico

Studi medici hanno dimostrato la netta differenza tra il sonno di quei neonati che dormono su un cuscino ortopedico per bambini e quei neonati che dormono su dei cuscini ‘classici’.

La differenza è davvero sorprendente, in quanto i primi neonati, dormendo su dei cuscini unicamente ideati per bambini della loro età, riescono a dormire pienamente tutte le ore di cui necessitano.

I neonati che dormono su dei cuscini ‘classici’, durante il sonno manifestano dei micro risvegli, che addirittura potrebbero portare al risveglio definitivo del piccolo e alla consecutiva difficoltà dei genitori a farlo riaddormentare.

Rimanendo in tema di ‘sogni d’oro’, bisognerà scegliere il cuscino per neonato, per un miglior riposo.

Essendo così marcata la differenza fra i cuscini classici e quelli adatti per neonati, sarà importante comprare il cuscino più adatto per il riposo di vostro figlio.

è importante dormire bene per i neonati

La linea ‘riposo’ di Mont Blanc è leader del mercato per quanto riguarda le soluzioni per dormire bene ad ogni età; e comprende non solo cuscini, ma anche materassi, guanciali e reti.