Come dormire in inverno, i 6 consigli per non soffrire il freddo

Come dormire in inverno

Dormire è uno dei momenti più rilassanti e piacevoli per il corpo, quando non riusciamo a dormire bene diventiamo nervosi, stizziti, intrattabili.

È importante stabilire come dormire in inverno per avere una buona qualità del sonno.

Dormire al freddo non lo rende possibile, per questo è bene seguire piccoli accorgimenti per rendere più confortevole l’ingresso tra le lenzuola.

Trovare la giusta temperatura per non soffrire il freddo

Ogni persona ha una temperatura diversa, quindi non c’è una risposta univoca su come dormire bene alla giusta temperatura.

Ognuno deve trovare il suo punto giusto, quell’equilibrio che consente di stare bene senza avere né freddo né caldo.

In generale è utile dormire a una temperatura esterna non superiore ai 15 gradi perché questo non fa bene né alla salute.

L’organismo attiva da solo i meccanismi di termoregolazione, alzare costantemente i termosifoni fa sì che il corpo diventi pigro.

Temperature al di sopra dei 21° impediscono al corpo di generare melatonina che va a bilanciare il calore corporeo e quindi non si è in grado di equilibrare il cortisolo, per questo se non dormiamo correttamente abbiamo disturbi sull’appetito, ansia e anche alterazioni del comportamento.

Quindi per non soffrire il freddo in inverno non bisogna alzare i caloriferi all’infinito ma impostarli sempre alla stessa temperatura.

L’ideale è sempre riscaldare la stanza e poi spegnere tutto prima di andare a dormire, non bisogna dormire con la porta chiusa e i termosifoni attivati perché questo seccherebbe troppo l’aria.

Come riscaldare il corpo prima di andare a dormire

Oltre all’intervento dato dai caloriferi, dalle coperte e dal pigiama è utile che sia il corpo a produrre calore.

Per aiutarlo è utile bere una tisana calda prima di andare a dormire, in questo modo la temperatura interna del corpo sarà migliore e non si soffrirà il freddo.

Anche una doccia o un bagno caldo possono aiutare, come degli esercizi fisici che vadano ad attivare la pressione e la circolazione.

bere una tisana calda prima di coricarsi

Dormire bene scegliendo il giusto materasso

Per qualcuno può essere un dettaglio eppure il materasso è uno degli elementi fondamentali per la regolazione della temperatura a letto.

Bisogna agevolare il sonno e avere una temperatura corretta sia d’inverno che d’estate, occorre quindi un prodotto che dia la giusta movimentazione d’aria e non crei un piano gelido su cui dormire.

Per questo ci sono prodotti evoluti che consentono alla temperatura di essere costante, all’aria di traspirare e quindi mantenere calore e igiene durante tutto l’inverno.

Scaldarsi il letto prima di andare a dormire

Entrare in un letto gelido non concilia certamente il sonno.

E’ importante riscaldare le lenzuola prima di entrare, così da non avere quel fastidio della differenza termica tra dentro e fuori.

Per farlo è possibile sistemare una borsa d’acqua calda o elettrica tra le lenzuola per dieci minuti, in questo modo tutta la parte si riscalderà e sarà molto più gradevole andare a dormire.

Un’altra alternativa è inserire uno scaldasonno che possa adeguatamente riscaldare tutto il letto, da capo a piedi.

In questo caso però andrà spento prima di coricarsi per questioni di sicurezza e per salute.

Come vestirsi per andare a letto

Vestirsi per andare a dormire richiede attenzione, utilizzare un pigiama di cotone, flanella, pile offre un calore differente.

C’è chi gradisce vestirsi più leggero e usare coperte più pesanti e chi invece adopera coperte leggere e pigiami caldi.

In generale è importante indossare un pigiama non troppo corto che offra quindi la corretta copertura della schiena, meglio ancora se accompagnato da un indumento intimo come una maglietta che vada a coprire bene i bronchi .

Per raggiungere un livello di calore adeguato, soprattutto per i più freddolosi, è utile indossare dei calzini, anche se sono sconsigliati per la circolazione.

indossare il pigiama adatto in base alla stagione

Come organizzarsi con le lenzuola e coperte

Il letto deve essere adeguatamente preparato, come in estate così in inverno.

I prodotti utilizzati variano a seconda della temperatura.

Per chi soffre il freddo a letto può essere utile impiegare lenzuola di flanella che sono calde, morbide e molto resistenti.

Oltre alle lenzuola è bene stratificare anche la copertura, utilizzando anche più di una coperta se necessario.

Con materiali diversi si crea un’adeguata barriera contro il freddo.

Se si dorme con gli altri inoltre, il gioco è facile: ognuno sistemerà una coperta dalla sua parte fino al raggiungimento della temperatura desiderata.

Come dormire in inverno al caldo per essere in perfetta salute

Fondamentale è sempre utilizzare prodotti di buona qualità, i materassi della Linea Riposo Montblanc sono freschi d’estate e caldi d’inverno.

Possono garantire la giusta dinamicità dell’aria e quindi una temperatura sempre gradevole che concilia il sonno.

È importante per tutti stabilire come dormire nel migliore dei modi perché questo permette di essere vigili durante il giorno, aiutare l’organismo a funzionare bene e soprattutto avere l’energia adeguata per fronteggiare le sfide di ogni giorno.