Abbracciare il cuscino, per dormire meglio
Dormire è un’azione fondamentale, perché permette di svegliarci riposati e pronti per affrontare al meglio una nuova giornata di lavoro.
Durante le ore notturne la maggior parte delle persone è solita dormire abbracciata al cuscino: codesta azione nasconde dei significati psicologici più profondi, i quali verranno analizzati nel corso di quest’articolo.
Innanzitutto è bene spiegare il ruolo ricoperto dal cuscino, ovvero quello di mantenere la testa e la colonna vertebrale sulla stessa linea retta e quindi, esso non dovrebbe essere né troppo alto e né troppo basso, per ciò è sconsigliato dormire con due cuscini, soprattutto se molto alti.
Qual è il significato del dormire abbracciati al cuscino?
Nel corso degli anni sono stati molti gli studi effettuati da psicologi e ricercatori, con il fine di scoprire quali connessioni vi fossero tra le varie posizioni del sonno e le relazioni sentimentali/personalità dei soggetti.
Dai diversi studi è emerso che, seppur possa sembrare che le persone cambino posizione casualmente, in realtà dietro a tutto questo ci sono dei motivi ben precisi.
Per esempio, chi è abituato a dormire in posizione supina tenderà ad avere un carattere molto diverso rispetto a chi dorme prono.
Dormire in quest’ultima posizione, o abbracciando il cuscino, indica il voler ritornare ai tempi dell’infanzia, durante i quali si era soliti ricercare dei profondi legami affettivi: a conferma di questo fatto, vi è la necessità dei bambini di dormire abbracciando il loro pelusche preferito, proprio per il motivo appena citato.
Quali sono le altre possibili posizioni del sonno?
Ovviamente non esiste solo la possibilità di dormire abbracciati al cuscino, ma lo si può fare in tante altre posizioni.
Le modalità per dormire meglio sono indicate qui di seguito:
- Dormire con il cuscino in mezzo alle gambe;
- dormire proni;
- a stella;
- di lato;
- in posizione semifetale;
- supini.
Ovviamente le posizioni del sonno esistenti non si limitano a queste, ma ho voluto fare un elenco di quelle più comuni e nello stesso tempo più comode.
Ognuna di essa presenta dei significati ben precisi, per esempio, dormire con il cuscino in mezzo alle gambe, indica una necessità di protezione.
Ovviamente è doveroso ricordare che dormire in una posizione scomoda potrebbe comportare danni alla salute, come per esempio dolori alla cervicale e/o alla schiena.
Per scongiurare queste conseguenze indesiderate, l’ideale sarebbe avere un materasso morbido e di qualità, che non sia troppo duro e che si adatti perfettamente alla forma del corpo.
Inoltre è consigliato mantenere la schiena dritta e le braccia distese lungo i fianchi, così da poter godere al meglio di tutti i benefici apportati dal sonno.
Concludendo, grazie alla realtà di MONTBLANC – Linea Riposo, potrete trovare dei comodissimi materassi sui cui abbracciare il vostro cuscino, passando delle notti rigenerative e rilassanti.