Dormire con o senza cuscino, qual è la scelta migliore?
Dormire con o senza cuscino è una domanda che spesso molti si fanno e che non può avere una risposta univoca.
Si tratta di una scelta legata alle esigenze di comfort personale. Ci sono persone che per sentirsi bene e riposati al mattino hanno bisogno del guanciale per dormire e altri che non hanno tale necessità.
Ci sono però alcuni consigli generali da seguire per dormire con una postura corretta, con il cuscino o senza.
Dormire con o senza cuscino dipende dalla posizione
La posizione che abitualmente si assume durante il sonno incide sulla scelta del dormire con o senza cuscino.
È importante sottolineare che per il dormire sano è indispensabile che il corpo sia ben disteso e allineato e che le tensioni muscolari siano ben distribuite su tutto il busto.
La scelta di dormire con o senza cuscino deve essere valutata tenendo conto dei benefici che può apportare in relazione a come si dispone il corpo quando si dorme.
Posizione sul fianco
Chi tende a stare su sul fianco deve necessariamente usare un cuscino per dare supporto alla testa e al collo e mantenere dritta la colonna vertebrale.
In questo modo il peso del corpo viene distribuito su tutto il materasso evitando i punti di pressione.
In mancanza di un guanciale il collo si torce verso il basso e la testa non si allinea con la colonna vertebrale.
Se si dorme sul fianco, per avere una qualità del sonno perfetta, è necessario avere un cuscino con uno spessore correlato alla larghezza delle spalle.
Posizione supina o sulla schiena
Il cuscino è consigliabile anche per coloro che dormono supini o sulla schiena. Tale posizione crea degli spazi a livello di collo e della parta bassa della schiena impedendo al corpo di disporsi in modo confortevole sulla superficie del materasso.
Il guanciale aiuta a chiudere gli spazi, a far aderire glutei e spalle al materasso ed evitare che la testa ruoti all’indietro, sfalsando la curva fisiologica della colonna vertebrale.
Naturalmente, il guanciale per dormire e conciliare il sonno deve avere un’altezza adeguata.
Esso non troppo alto altrimenti si rischia che la testa si inclina in avanti facendo arrivare il mento al petto. Un modello di cuscino sottile e sagomato è l’ideale per chi riposa supino.
Posizione bocconi o a pancia in giù
Questa posizione è ideale per prevenire il russamento e l’apnea del sonno.
Dormire a pancia in giù però comporta un disallineamento tra la struttura vertebrale e la testa e in questo caso l’utilizzo del cuscino non si rileva utile perché aumenterebbe il divario tra il capo e il resto del corpo.
Il guanciale, in questi casi, avrebbe effetti benefici se inserito a livello del bacino per riallineare la colonna vertebrale.
Dormire con o senza cuscino vantaggi e svantaggi
Come visto, nella maggior parte dei casi l’uso del cuscino per dormire è utile per manterere la colonna vertebrale allineata.
I principali vantaggi del dormire con il cuscino sono:
- Comfort
- Sostegno della testa
- Postura corretta
Maggiore comfort
Dormire con il cuscino consente di riposare in modo confortevole.
La scelta deve ricadere su un guanciale realizzato in materiali traspiranti e con un’altezza e una morbidezza adatte alle proprie esigenze.
Giusto sostegno alla testa
Il guanciale sostiene la testa e il collo, aiutando a rilassare la muscolatura e mantenere ottimale la posizione del corpo durante il sonno.
La sua presenza contribuisce ad alleviare il peso dalla zona cervicale e dalla schiena, donando benessere e fare in modo che la mattina ci si alzi ben riposati.
Postura corretta
Per risvegliarsi senza dolori e di buon umore è fondamentale che il corpo non assuma una postura sbagliata.
Un disallineamento della colonna vertebrale può determinare torcicollo, mal di testa, risvegli notturni e fastidi a schiena e articolazioni.
Il cuscino permette di tenere la testa leggermente avanti, allineata al collo e alla spina dorsale per tutta la durata del sonno, con effetti benefici sulla salute di una persona.
Dormire con o senza cuscino ma con un materasso ergonomico
Dormire con o senza cuscino rimane comunque una libera scelta dettata dalla comodità di ciascuno. Ma se si sceglie di dormire con il guanciale è fondamentale averne uno di qualità.
I cuscini anatomici Mont Blanc sono ideati per sostenere la testa e offrire la massima comodità.
Sfruttando la qualità del materiale utilizzato per i materassi, il brand ha voluto plasmare con un materiale estremamente traspirante anche i cuscini. Garantendo la migliore traspirazione e la corretta ventilazione per pelle e tessuti.