Leggere prima di dormire, ecco tutti i benefici

Leggere per dormire bene

Leggere prima di dormire, secondo alcuni recenti studi scientifici, è una delle buone abitudini che aiutano ad avere un sonno di qualità e affrontare con più energia le ore diurne.

Addormentarsi senza troppa fatica e riposare correttamente ogni notte, non solo permette di essere più produttivi durante la giornata e avere maggiore energia, ma anche di avere una migliore memoria.

Come dormire bene? La svolta è avere un libro sopra al comodino!

Leggere prima di dormire: quanti minuti sono necessari?

Sono diversi i ricercatori che hanno dimostrato come dedicarsi alla lettura prima di chiudere gli occhi offra dei benefici alla salute, compreso il riposare meglio.

Un italiano su tre ha dichiarato di non riuscire ad addormentarsi subito e avere un impatto negativo alla lunga sul proprio benessere psicofisico.

Dormire bene permette all’organismo di ridurre lo stress accumulato durante l’arco della giornata e sia un vero e proprio toccasana anche per la pelle e la distensione di tutti i muscoli.

Quanti minuti di lettura sono però sufficienti per ottenere tali benefici?

Ebbene, non occorrono chissà quante ore, anzi in quel caso si potrebbe ottenere l’effetto opposto, bastano 30 minuti per permettere alla mente di rilassarsi e ridurre drasticamente il tempo necessario tra la fase di addormentamento e quella del sonno profondo.

Dedicarsi alla lettura prima di dormire: tutti i benefici

Come tutti sanno, riposare bene è un vero e proprio toccasana per essere sempre attivi durante il lavoro e gli impegni quotidiani.

Quali sono i vantaggi di leggere prima di dormire?

Riduce gli stati di ansia e forte stress

Impegnare la mente in una piacevole lettura contribuisce a diminuire le apprensioni, tutto questo grazie all’abbassamento del livello di cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress.

Anche i muscoli del corpo si rilassano e la respirazione diventa più regolare aiutando un rilassamento sia mentale che fisico.

Leggere prima di dormire favorisce la “routine del sonno”

Gli studi compiuti dalla National Sleep Foundation hanno dimostrato come avere una routine del sonno, compiere quindi delle azioni uguali ogni sera prima di addormentarsi, garantisca all’individuo una maggiore propensione al buon sonno.

Leggere un buon libro, bere una tisana calda e sdraiarsi su un materasso confortevole sono alcune delle buone abitudini per creare una corretta “routine del sonno”.

Una buona abitudine che accresce le funzioni cognitive

Attraverso la lettura, l’essere umano impreziosisce la mente e lavora così sulle conoscenze generali utili per avere un cervello sempre ben allenato.

Viene stimolata anche la creatività grazie alle scoperte e nozioni apprese dal libro letto.

Permette di affrontare nel migliore dei modi alcuni problemi

Tra le buone abitudini, per dormire sonni tranquilli, è importante allontanare i cattivi pensieri e avere la convinzione che qualunque sia problema c’è sempre una soluzione.

La lettura in questo è d’aiuto in quanto evidenzia, ad esempio, alcune problematiche che però hanno sempre una chiave di svolta e una soluzione.

telefono

Sì alla lettura prima di andare a letto, no a cellulare e spuntini

Come dormire bene? Tra le diverse buone abitudini per un sonno di qualità, oltre a leggere prima di riposare, è importante non compiere alcune azioni che in realtà sono piuttosto frequenti durante l’arco della giornata, quali?

  • Non utilizzare il cellulare: Il motivo? Hanno un forte impatto negativo sulla psiche e disconnettono i cosiddetti meccanismi neurofisiologici. Quest’ultimi infatti sono abituati a mettersi in moto con la luce e verrebbero ingannati di fronte alla stessa luce del cellulare.
    Il bagliore dello schermo potrebbe infatti portare l’organismo in uno stato di attività e aumentare così l’insonnia.
  • Evitare di mangiare prima di andare a letto: Introdurre cibo, specialmente alimenti ricchi di grassi, comprometterebbe il buon sonno.
    Il motivo è semplice infatti l’organismo sarebbe impegnato a digerire lo spuntino piuttosto che iniziare la fase pre-sonno.
  • Bere troppa acqua durante le ore notturne: L’idratazione è fondamentale per mantenere un corpo sano e in forma ma se si vuole dormire bene, ed evitare di svegliarsi ripetutamente per andare al bagno, è importante limitare la quantità di acqua.

Leggere prima di dormire, quali testi scegliere?

Scoperta l’importanza di sfogliare un libro 30 minuti prima di riposare, è altresì importante capire meglio se tutte le letture sposino questa causa.

Ebbene, non tutti i testi sono adatti per ridurre lo stress e conciliare il sonno, anche se in realtà questo è un fattore puramente soggettivo che varia da persona a persona.

Nella maggior parte dei casi, horror e gialli possono creare qualche ansia e paura, ma non è ovviamente una regola da attribuire a tutti.

In generale, quali sono i libri più utili da leggere prima di dormire?

  • romanzi storici
  • umoristici
  • fantasy
  • biografie
  • young adult
  • rosa

Per riposare correttamente serve un libro e un ottimo materasso

Come ampiamente dimostrato su come dormire bene, i libri sono un vero aiuto per il benessere psicofisico di ogni essere umano.

La lettura non è però l’unico segreto per riposare correttamente: il materasso è anch’esso qualcosa da scegliere con cura se non si vuole soffrire di disturbi del sonno.

L’azienda Montblanc è da anni al servizio per offrire ai propri clienti il meglio e garantire ogni notte sogni tranquilli dormendo sopra un materasso di qualità!

Lettura a letto