Reti letto di qualità, è importante dormire bene

Le reti letto sono un elemento fondamentale per dormire sonni tranquilli.

Spesso quando si acquista un sistema letto, si sottovaluta l’importanza delle reti. Esse vengono considerate dei semplici supporti, dove poggiare il materasso, per questo si scelgono senza particolare attenzione.

La qualità delle reti letto non deve essere trascurata. La loro funzione non è solo quella di ospitare il materasso, ma anche migliorarne il comfort e adattarle alle personali esigenze del corpo, dando il giusto sostegno e assecondandone i movimenti.

La linea Riposo di Montblanc, azienda italiana leader nel settore del dormire sano, propone sistemi letto completi, con reti con doghe in legno innovative, progettate per distribuire il peso della persona sulla superficie del materasso, per conformarlo ergonomicamente alla struttura del corpo e assicurare un riposo salutare e ristoratore.

Tipi di reti per materassi

In commercio, esistono diversi tipi di reti per materassi, con doghe in legno o metallo.

Il loro acquisto è legato a vari fattori, come il tipo di materasso, la portata e le specifiche necessità della persona.

I modelli con doghe in legno sono considerati i più pregiati. Consentono di coniugare design e funzionalità, contribuendo a creare sistemi letto di grande valore estetico ma soprattutto accoglienti e confortevoli.

Le versioni in ferro, sono più economiche, sono indicati per i materassi a molle e per sostenere pesi importanti.

Un’ulteriore caratteristica è che le doghe possono essere fisse o motorizzate.

Le doghe fisse sono quelle che non possono essere movimentate, ma sono salde alla struttura. In alcuni casi presentano dispositivi che permettono di modificare il livello di rigidità.

I modelli motorizzati sono quelli dotati di un sistema di controllo elettrico che consente di regolare le doghe in diverse zone:

  • testa,
  • spalle,
  • piedi.

In questo modo possono rispondere a ogni signola necessità.

Cosa si consiglia per un ottimo riposo

Per dormire bene e alzarsi la mattina carichi di energia e di buon umore, è necessario scegliere reti letto di qualità e realizzate con materiali naturali solidi .

Consigliamo il legno e la presenza di ammortizzatori, ovvero dei supporti che sostengono il peso, evitando lo spostamento del materasso durante i movimenti del corpo.

La curvatura delle doghe è un altro fattore che incide sul riposo. Quando optiamo per reti con doghe statiche, è bene orientare la scelta su quelle che presentano un certo livello di elasticità.

Perché scegliere reti letto di qualità?

Dormire su reti letto di qualità è importante per:

  • massimizzare le performance del materasso ergonomico, ortopedico o antidecubito;
  • avere stabilità e un supporto flessibile, in grado di adeguarsi alle specifiche esigenze della persona;
  • prevenire dolori e tensioni muscolari, ma anche nervosismi legati alla mancanza di riposo durante la notte.

La linea Riposo Montblanc comprende reti letto a sospensioni attive e doghe regolabili. Sono indicate per supportare e potenziare i benefici dei materassi Diamante, Rubino e Smeraldo.

Reti letto motorizzate, sono così utili per un buon riposo?

Le reti letto motorizzate sono le più innovative e comode di quelle in commercio.

La possibilità di modificare la struttura in punti strategici, come la testa, le spalle e i piedi, le rende una valida alternativa per chi trascorre molto tempo disteso o soffre di particolari patologie.

La Linea Riposo Montblanc propone reti terapeutiche e per il benessere psicofisico come il modello motorizzato Gaia.

Doghe in legno ergonomiche, regolabile in varie posizioni e con zone flessibili ideate per far assumere alla colonna vertebrale una corretta posizione, evitando pressioni e tensioni muscolari.

Sono disponibili nelle piazze singolo, francese, matrimoniale e nella versione statico o motorizzato.

reti letto in legno e motorizzate