Il materasso ergonomico, per un sonno tranquillo e senza dolori

materassi ergonomici per tutta la famiglia

Il materasso ergonomico ha una struttura interna in grado di rispondere e adattarsi alla pressione generata dal corpo ed è in grado di offrire sostegno alla schiena e alle articolazioni.

Allevia i dolori derivanti da posture innaturali che si hanno durante il sonno.

Caratteristiche principali di un materasso ergonomico

Esistono caratteristiche standard che sono alla base di un buon materasso, come :

  • Alta traspirabilità
  • anallergico e antiacaro
  • Modellabile in base alla forma del corpo
  • Sostegno per la schiena senza un’eccessiva rigidità

Ovviamente bisogna tenere in considerazione che contano molto anche le caratteristiche soggettive del consumatore.

Proprio per questo si consiglia sempre di provare il materasso, prima del suo acquisto.

La scelta dei materiali nel materasso

La maggior parte dei materassi ergonomici si avvale di quattro tipologie di base di materiali:

 

Memory foam

Si tratta di uno dei materiali più diffusi, i materassi in memory foam utilizzano materiali viscoelastici e sono ottenuti dalla sovrapposizione di più strati di poliuretano espanso.

Il memory foam ha la caratteristica di essere molto elastico. Questa particolarità conferisce una grande adattabilità al peso corporeo, in modo da ridistribuirlo al meglio.

Grazie alla capacità di “ricordare” la forma impressa dal corpo, riesce ad accoglierlo in maniera naturale e a permettere alla schiena di essere perfettamente allineata.

In questo modo il relax è garantito durante il riposo notturno.

Il materasso ergonomico “Smeraldo” della linea riposo Montblanc unisce l’ergonomicità del memory foam all’azione termoregolante della schiuma “Thermo” per offrire la massima traspirabilità.

Lattice

Il lattice è una sostanza naturale che proviene dalla lavorazione della resina estratta dall’albero della gomma. Nei materassi viene impiegata la schiuma di lattice, un composto generato da una miscela di lattice e aria.

Questo materiale ha proprietà elastiche e si adatta facilmente al corpo, permette inoltre di essere antiacaro e anallergico (ad eccezione dei soggetti allergici al lattice stesso).

Water foam

Il Water foam è una schiuma di poliuretano espanso ottenuta mediante lavorazione ad alta pressione con getti di acqua e di aria.

Questo materiale è adatto per essere impiegato per materassi dallo spessore variabile,anche molto sottili.

La sua struttura ricca di sacche d’aria, rende il water foam uno dei materiali più traspiranti in commercio.

Se all’inizio veniva considerato come un’alternativa al memory foam,  ad oggi la tecnologia lo ha reso un suo valido rivale.

Montblanc Linea Riposo utilizza il Water Foam per realizzare il “materasso ergonomico Diamante“.

Questo materiale viene combinato ad uno strato realizzato con tecnologia “Memory Breeze Fresh”, una schiuma traspirante che permette al materasso di mantenersi fresco anche d’estate e contrastare la sudorazione.

Molle insacchettate

Rispetto al tradizionale materasso a molle, questo modello possiede delle molle separate le une dalle altre da dei sacchetti.

Questa struttura permette una migliore distribuzione del peso corporeo e offre un migliore supporto.

Al contrario dei modelli precedenti, in questo caso si ha una minore circolazione d’aria e quindi questo modello non è indicato se si è alla ricerca di un prodotto antiacaro.

I materassi Montblanc ergonomici

Il costo di un materasso ergonomico

Non è così scontato inserire il costo di un materasso, in quanto esistono molte varianti, come ad esempio il tipo di materiale utilizzato che può fare la differenza.

Bisogna precisare che un costo medio-alto, da una sicurezza in più della sua funzionalità e comodità, basti pensare che è un prodotto utilizzato tutte le notti per una media di 8 ore a notte.

 

La Linea Riposo Montblanc

La linea Riposo Mont Blanc offre materassi ergonomici per ogni esigenza, realizzati con materiali innovativi in grado di offrire il massimo comfort e sostenere la colonna vertebrale.

Traspiranti e antiallergici, i materassi Montblanc garantiscono un riposo tranquillo all’insegna del relax.

Perfetti per ogni stagione, grazie all’esclusiva tecnologia “Memory Breeze Fresh” che li rende più freschi d’estate, e al Pur-o, un poliuretano altamente flessibile e indeformabile che garantisce qualità e lunga durata.