Le lenzuola e la loro importanza
L’uso delle lenzuola consente di migliorare le condizioni igieniche del materasso, inoltre garantisce comfort, visto che si può scegliere il tipo di tessuto che meglio va incontro alle nostre esigenze.
Può sembrare un particolare di poca importanza, o comunque un acquisto che si può fare senza pensarci. La scelta delle lenzuola invece dovrebbe essere mirata, e molto oculata, per darci il giusto benessere nel tempo.
Nel letto si passano almeno sei/sette ore al giorno, quindi come è buona norma scegliere un buon materasso, così è anche la scelta delle lenzuola.
La scelta del tessuto delle lenzuola
Come già detto, è molto importante la scelta del tessuto delle lenzuola che andranno a corredare il nostro letto.
La qualità del tessuto è fondamentale, scegliendo fibre naturali si va sul sicuro. Vediamo insieme alcuni esempi e i vantaggi di questa scelta:
La classicità del Cotone
Il cotone è sicuramente la scelta più classica e più acquistata. Esso non è trattato con agenti chimici, quindi è adatto anche per le pelli più sensibili e si può lavare in lavatrice.
La freschezza del Lino
Il lino è anallergico e traspirante, e quindi molto indicato per chi ha una sudorazione elevata durante la notte. Si tratta di un tessuto molto fresco, sia d’estate che di inverno.
Il “misto lino” è un tessuto che comprende percentuali diverse di cotone e lino, assicurando tutti i vantaggi di questi materiali.
La preziosa delicatezza della seta
La seta, è un tessuto molto versatile, ottimale nelle stagioni invernali perché molto caldo. Utilissimo anche in estate, la seta è molto più delicata, quindi bisogna prestare particolare attenzione per il lavaggio. Risulta più costosa degli altri tessuti.
Un caldo abbraccio di flanella
La flanella è indicata per le stagioni invernali, essendo un tessuto più pesante e molto più caldo. Ha una trama del tessuto consistente e piacevolmente morbido al tatto.
I colori delle lenzuola
La scelta del colore delle lenzuola per il nostro letto, è anch’essa molto importante. La scelta cromatica permette di dare un tocco alla camera da letto personalizzandola in base ai nostri gusti.
Il corollario di opzioni è ampio, dal rassicurante bianco ai colori più vivaci, a quelli più freddi (come il viola o il blu), fino al penetrante e anche un pò inquietante nero.
Ogni quanto cambiare le lenzuola
Cambiare le lenzuola in maniera regolare è molto importante per mantenere pulita una camera da letto, ma anche per una questione di igiene personale.
La cadenza ottimale di cambio è una volta alla settimana, se non si vuole correre il rischio di far diventare il nostro letto un ricettacolo di germi e batteri.
Durante il sonno il corpo umano produce sudore e umidità, che vanno ad impregnare il nostro tessuto e il materasso.
Non bisogna sottovalutare anche i coloranti dei pigiami e le creme per il corpo che usiamo normalmente. Essi sono tutti elementi che si vanno a depositare sui tessuti, fino a raggiungere il materasso.
Il letto è anche il luogo preferito degli acari della polvere: sono piccoli insetti, responsabili di allergie e problemi dermatologici.
Il consiglio è quello di scegliere preferibilmente un tessuto traspirante come cotone e lino.
Da valutare è l’acquisto di un copri-materasso, che funga da protezione e faccia da barriera tra il materasso stesso e le lenzuola.
Lavaggio delle lenzuola e loro cura e manutenzione
Lavare le lenzuola è molto semplice e il lavaggio può essere effettuato in lavatrice, anche a temperature alte, se il materiale è di ottima qualità.
Una cosa da ricordare è che le lenzuola non vanno stese a contatto diretto con la luce del sole, altrimenti tenderanno a scolorirsi in fretta.
Per debellare i germi, pulire e igienizzare, basta lavarle in lavatrice con detersivi appositi e un programma con temperature a 40° o 60°.
Si consiglia di lavare le lenzuola a lavatrice quasi vuota, ciò permetterà di lavarle e disinfettarle meglio, senza stropicciarle in maniera eccessiva.
Consigli pratici e suggerimenti
Per quanto riguarda le lenzuola di flanella, è giusto lavarle al rovescio per evitare la comparsa di fastidiosi e antiestetici pelucchi.
Occorre avere in casa parecchi cambi, proprio come succede con i vestiti.
Importante attenzione quando rifacciamo il letto ogni giorno: aerare i locali dove si è passata la notte e far respirare il nostro letto, lasciandolo scoperto (tirando giù le coperte e il lenzuolo superiore, per intenderci).
Meglio risistemare il letto dopo qualche ora da questa operazione, sistemando bene le lenzuola inferiori, in modo che rimangono ben tese. Successivamente si può procedere a fare lo stesso con i lembi superiori e la coperta.
I tessuti in tal modo possono meglio risultare freschi e piacevoli al tatto, ogni qualvolta si va a dormire la sera. è un’operazione semplicissima ma alla quale va prestata la giusta attenzione.
Misure delle lenzuola matrimoniali
Nella scelta delle lenzuola, gioca un ruolo decisivo la precisione delle dimensioni.
Essenziale è il lenzuolo inferiore, che deve essere proporzionato al materasso. Il tessuto superiore deve essere sufficiente a coprire l’intera persona.
Le misure delle lenzuola matrimoniali (comunemente chiamate “a due piazze”), sono standard:
- Lenzuolo matrimoniale superiore di 290 cm per 250 cm.
- Lenzuolo matrimoniale inferiore, larghezza compresa tra 160 cm e 180 cm, lunghezza tra 190 cm e 200 cm.
- Due federe di misure standard di 50×80 cm.
Quando si effettua un acquisto, tenete sempre a mente le misure precise del vostro materasso. Questo è un riferimento fondamentale per avere un’idea precisa dell’opzione più adatta a voi.
Un altro parametro da valutare, che può influenzare il vostro acquisto, è lo spessore del materasso.
Con uno spessore maggiore, è consigliato preferire lenzuola matrimoniali più grandi. Inversamente, un materasso meno spesso (in stile futon), potrà essere abbinato utilizzando dimensioni minori.
L’importanza del riposo
Sicuramente una parte importante nella qualità del nostro sonno, è garantita dal letto in cui si riposa: dalle reti, alle lenzuola, al materasso e ai cuscini.
Dormire nella maniera corretta è molto importante. Le ore dedicate al sono sono indispensabili per rigenerarsi dopo una giornata di lavoro, e fondamentali per essere pieni di energie il giorno successivo.
Un riposo ottimale si ottiene con un’adeguata temperatura della camera, che deve aggirarsi tra i 14 e i 20 gradi.
A regolare la vostra temperatura corporea ci pensano le giuste lenzuola, che possono unire il comfort allo stile.
Per un riposo sereno e salutare, affidati ai Materassi MontBlanc. Leader nel settore da anni, Mont Blanc produce la sua “Linea riposo”, disegnata e realizzata per ogni esigenza della sua clientela.
Dormire in maniera corretta è alla base della qualità della vita, e avere un materasso di qualità è fondamentale.
Materassi Mont Blanc, è un marchio di fiducia, con una vasta scelta di letti e materassi studiati per soddisfare il cliente.