Riposo pomeridiano

Consigliato dai genitori e dai nonni, il riposo pomeridiano permette di recuperare molte delle energie perdute durante la mattinata.

Questo gesto ti permetterà di ritrovarsi carichi e pronti ad affrontare il resto della giornata.

Dormire il pomeriggio è ottimo soltanto per i bambini, ma anche per gli adulti e anziani, che per un motivo o per un altro, non dormono abbastanza durante la notte.

Recuperare un po’ di energie non farà bene soltanto a livello fisico, ma soprattutto mentale.

Riposo pomeridiano dopo il pranzo

Dormire dopo mangiato è una delle opzioni migliori e più frequenti.

La stanchezza dopo mangiato è dovuta al picco insulinico del pranzo, che per ottimizzare ed agevolare i processi digestivi, concentra sangue ed energie nell’intestino, in modo da migliorare l’assorbimento dei nutrienti.

 

Per questo motivo è molto frequente il riposo pomeridiano dopo il pranzo, in modo da unire due ottime azioni ,migliorare la digestione e recuperare le energie tramite il sonno.

 

Riposare nel primo pomeriggio,permette di spezzare perfettamente la giornata in due, garantendo un riposo ‘intermedio’ fra la prima metà di giornata e la seconda metà di giornata, a cui conseguirà il riposo notturno.

Questo dovrebbe garantire un pieno di energie per tutto il giorno.

Il riposo pomeridiano, è fondamentale per essere sempre in forma

Modalità del riposo pomeridiano

Nonostante non ci siano regole precise, è importante almeno capire quanto dormire il pomeriggio.

I cicli di sonno solitamente durano 45 minuti, quindi un riposo di questa durata è più indicato per un recupero ottimale delle energie.

Nonostante ciò, come detto all’inizio, non vi sono regole fisse, in quanto è possibile dormire tranquillamente 3 ore, o 30 minuti.
Si tratta sempre di un breve riposo, che può fare solo bene al corpo e alla mente.

Come dormire al meglio in questi casi?

Attenuare ogni fonte luminosa è consigliabile, in alternativa è possibile utilizzare una mascherina notturna per evitare la luce, in modo da ottenere un effetto simile.

Il rumore andrebbe evitato, quali televisione a tutto volume, musica accesa, oppure videogiochi.

Può essere utile evitare contatti fisici, come nel caso di riposo sul divano del soggiorno, in cui bambini e animali possono ritrovarsi e giocare, e inavvertitamente interrompere il vostro riposo.

In questi casi si può andare a riposare direttamente in una stanza isolata, o ancora meglio sul proprio letto, in modo tale da avere la certezza di non avere disturbo di alcun genere, e il massimo della silenziosità, oltre che l’assenza di luci, specialmente quelle naturali.

Riepilogando, per un riposo ideale, basterebbe:

  • Dormire almeno 45 minuti
  • Eliminare ogni fonte luminosa
  • Eliminare i rumori

la postura durante il riposo pomeridiano è fondamentale

L’uso del materasso e del cuscino per il riposo pomeridiano

Il corpo si adatta alla conformazione del materasso e del cuscino, e per tale ragione, riposare in posti diversi da quest’ultimi, può dare difficoltà nell’addormentarsi, oltre che impedire un corretto riposo.

Per tale ragione sarebbe più opportuno andare a dormire il pomeriggio nella propria camera da letto, e riposare in maniera naturale, esattamente come avviene di notte.

A tal proposito, Mont Blanc Linea Riposo ha una linea composta  da materassi, guanciali e reti ortopediche della migliore qualità, in modo da garantire un riposo ottimale e salutare, grazie alla capacità di adattamento alla conformazione del tuo corpo.