Il sonnellino pomeridiano per ridurre la stanchezza

Spesso accade che durante il giorno ci si senta stanchi senza alcuna causa apparente e che tale disturbo condizioni negativamente la qualità della vita, per questo bisognerebbe cercare di concedersi delle pause rigeneranti durante la giornata, come ad esempio il sonnellino pomeridiano.

Cause della stanchezza diurna

Sono numerose le possibili motivazioni che determinano l’insorgenza di sonnolenza diurna; si tratta spesso di cattive abitudini facilmente modificabili.

Secondo le più recenti linee guida, frutto di numerose ricerche scientifiche, le principali cause della stanchezza durante il giorno sarebbero le seguenti:

  • Stress;
  • Errata alimentazione;
  • Carenza di ferro;
  • Scarsa attività fisica;
  • Insufficiente idratazione;
  • Eccessivo consumo di caffè ed alcool
  • Inadeguati supporti per dormire.

Il fatto di sentirsi spesso sotto pressione, sia in ambito lavorativo che nel contesto domestico, è un fattore di notevole rilevanza per la spossatezza diurna, in quanto molte energie dell’organismo vengono utilizzate per tale lavoro mentale e psichico.

Non fare la prima colazione è un’abitudine estremamente diffusa e molto dannosa; spesso lo si fa per mancanza di tempo, ma ciò comporta per il nostro organismo una mancanza di energia fondamentale per la concentrazione e per mantenersi attivi.
Dopo le ore di digiuno notturno poi, il nostro metabolismo si trova in uno stato carenziale in quanto ha consumato, per le attività basali, una certa quantità di energia anche durante il sonno.

Pertanto, non introducendo alcun alimento, l’organismo si indebolisce e avverte una sgradevole percezione di affaticamento.

La mancanza di ferro o anemia può essere anch’essa un fattore della sonnolenza diurna e debolezza generalizzata.

Chi non pratica alcuna attività fisica si sente molto stanco; questa conclusione deriva da alcuni studi effettuati presso l’Università della Georgia che ha analizzato lo stato di salute di soggetti che hanno interrotto le loro pratiche sportive; un regolare esercizio fisico migliora la funzionalità dell’apparato cardio-vascolare, aumentando l’ossigenazione dei tessuti.

La caffeina contenuta nel caffè ed in altre bevande determina un’eccitazione del sistema nervoso che mantiene l’organismo in un continuo stato di “allerta”; come conseguenza il fisico non si riposa abbastanza e durante il giorno si sente spossato.
Un effetto analogo è svolto anche dalle bevande a base di alcool.

Infine quando la rete oppure materassi e guanciali non sono adatti alla conformazione anatomica del corpo, il riposo notturno diventa impossibile. Per dormire bene e avere un sonno tranquillo è quindi indispensabile avere un supporto di qualità e adatto alle nostre esigenze.

 

Le cause della stanchezza diurna

Il ruolo del sonnellino pomeridiano

Coricarsi nelle prime ore del pomeriggio dopo aver pranzato spesso viene considerato un rimedio efficace per contrastare la stanchezza diurna.

Questo in parte è vero, ma sarebbe importante che la durata di tale riposino pomeridiano non fosse particolarmente prolungata, in quanto altrimenti potrebbe causare l’effetto contrario.

Il sonnellino pomeridiano va bene ma non deve durare troppo tempo.

 

Il ruolo del riposino pomeridiano

 

Effetti negativi dovuti alla stanchezza

Sono numerosi gli effetti negativi che la stanchezza diurna provoca al nostro organismo.

Un continuo stato di spossatezza altera sia le funzioni fisiche che quelle psicologiche dell’individuo, che non può sentirsi bene se non dorme in maniera ottimale.
Tutti i processi metabolici subiscono un rallentamento funzionale, determinato dalla carenza di energia; per combattere tale stanchezza, infatti, l’organismo consuma una notevole quantità di energia.
A livello psico-emotivo, gli individui soggetti a questo disturbo possono soffrire di sindromi ansiose o depressive.
Per i motivi sopra elencati si deduce l’importanza di poter dormire in un letto comodo, che si modelli sulle esigenze del nostro corpo, per un riposo ottimale.

 

Gli effetti negativi della stanchezza

 

Rimedi per contrastare la stanchezza diurna

Per minimizzare la sintomatologia della stanchezza diurna e per cercare di evitarla si possono mettere in atto alcune precauzioni:

  • curare l’alimentazione, assumendo cibi che favoriscono il riposo, come ad esempio il latte, che contiene triptofano con azione blandamente ipnoinducente;
  • praticare una moderata attività fisica;
  • effettuare sonnellini pomeridiani non troppo lunghi;
  • servirsi di materassi, reti e cuscini che favoriscono un corretto assetto anatomico del corpo, in quanto le posizioni sbagliate sono la causa principale del mancato riposo notturno.
  • Mont Blanc Linea Riposo assicura, con i suoi prodotti, un sostegno uniforme per una postura anatomica perfetta durante il riposo, quando tutta la muscolatura è rilassata e quindi potrebbe assumere posizioni sbagliate.

Presupposti per un sonno tranquillo

Per un sonno tranquillo è indispensabile servirsi di supporti qualitativamente garantiti, che assicurino delle prestazioni ottimali.
Mont Blanc Linea Riposo è un’azienda leader nella produzione di reti ortopediche, di materassi e guanciali anatomici, in grado di offrire un supporto ottimale per l’apparato osteo-articolare, assicurando un sonno o un sonnellino pomeridiano tranquillo e riposante, per scongiurare l’insorgenza di disturbi tra i quali anche la stanchezza diurna.