Quante ore dormire per riposare bene

quante ore dormire per riposare bene

Quante ore dormire per riposare bene?

Non è affatto un segreto che capire quante ore dormire sia di fondamentale importanza per il corretto riposo.
In mancanza di sonno vengono a crearsi numerosi problemi e qualora si dormisse troppo poco, si potrebbe andare incontro ad altre mille difficoltà.

D’altro canto, anche dormire più del dovuto non rappresenta una soluzione al problema, in quanto si potrebbero manifestare altri problemi.

La tendenza a dormire troppo può essere sintomo di problemi alla salute.

In genere il numero di ore dedicato al sonno dipende dall’età: meno anni si ha e più si deve dormire.

  • I neonati devono dormire dalle 12 alle 18 ore al giorno
  • I bambini dell’età pre-scolastica dalle 11 alle 13 ore
  • I bambini che vanno a scuola, dalle 10 alle 11 ore
  • Gli adolescenti dalle 8 alle 9 ore
  • Gli adulti, preferibilmente, dalle 7 alle 9 ore
  • Gli anziani, infine, devono dormire dalle 5 alle 7 ore

I materassi contano?

Ma non sono soltanto le ore di sonno a fare un riposo eccellente: una grande importanza dev’essere dedicata al materasso.
Difatti, si può dormire anche 12 ore al giorno, ma se il materasso impedisce di prendere il sonno, ostacolo la persona, è ruvido e scomodo, il riposo sarà comunque mediocre.

Invece di acquistare dei materassi di bassa qualità, molto meglio affidarsi ai pionieri del settore. Un esempio?

I materassi Mont Blanc, che garantiscono un’elevata qualità di sonno. Le ore di riposo trascorso su questo tipo materassi permette di ripristinare al 100% le energie corporee e fisiche.

Tuttavia, anche dormendo sul miglior materasso è necessario dedicare al riposo un minimo di 7 ore quotidiane. Il sonno non deve mai essere minore di 5 ore e non deve superare le 9 ore sull’arco delle 24. Il range, insomma, è abbastanza stretto, ma è utile per capire quanto è importante avere un equilibrio del sonno ed essere consapevoli della quantità di ore che bisogna dormire per sentirsi bene.

Quali sono i problemi del dormire troppo poco o molto?

Secondo gli studi effettuati in tal ambito, le persone che dormono troppo poco o dedicano al riposo più di 9 ore al giorno, sono le più esposte alle malattie cardiovascolari.
Non solo: dormire troppo poco è la strada più breve che porta all’obesità.
I più esposti alle varie patologie legate proprio al sistema cardiovascolare sono gli uomini e le donne Over 65.

A tutti questi problemi se ne aggiungo altri, come le famose apnee notturne che causano la mancanza di ossigeno nel cervello.

Dormire male a causa dell’assenza di un materasso ergonomico comporta anche altri problemi. Basti sapere che l’assenza di un corretto riposo comporta stanchezza diurna, il che trascina con sé anche il nervosismo. Se non si riposa bene si sconsiglia di guidare, in quanto diventa difficile mantenere alti i livelli di attenzione.

E se si dorme sul materasso matrimoniale?

Spesso ci si chiede se dormire su un materasso matrimoniale garantisca sempre un livello di riposo più elevato.
In realtà, però, è soltanto un mito: anche i materiassi matrimoniali possono essere scomodi.
Spesso, difatti, tali materassi sono sì molto larghi, ma possono essere troppo duri e non adatti alla schiena della persona.

Un discorso diverso riguarda i materassi Memory Foam, dei materassi che si adattano perfettamente alle naturali curve del corpo delle persone.
Questi materassi in memory foam sono perfetti per garantire alla persona un riposo di alta qualità.

Il Memory Foam è un materasso ecologico che fornisce alle persone la possibilità di riposare in modo ideale. Niente più preoccupazioni relative alla morbidezza del materasso, alla sua larghezza o lunghezza: sul mercato si trovano numerose tipologie di materassi Memory Foam.

Rete e materasso: una soluzione?

Parlano della qualità del riposo bisogna anche ricordarsi l’accoppiata rete e materasso, da molte persone utilizzata in quanto sinonimo di buon sonno. In realtà non è affatto così e la rete con un materasso di scarsa qualità garantiscono un sonno scadente.

Ecco perché in tal caso bisognerebbe cambiare il materasso vecchio con uno nuovo: si riuscirebbe a riposare meglio! Il che, ovviamente, si rifletterebbe anche sulla vita della persona.

Sono sempre stanco.

Quando ci si sente sempre stanchi viene naturale pensare a un’alternativa. Ci si chiede come prendere sonno e come dormire bene: la risposta potrebbe risiedere sia nel materasso che nella quantità di ore che si dedica al sonno. Non bisogna esagerare, ma nemmeno tralasciare un fattore così importante.

Per ovviare a tutti questi problemi è possibile affidarsi alla realtà dei materassi Mont Blanc: da tempo una garanzia nella risoluzione dei problemi di sonno.