Come pulire e igienizzare il materasso

come pulire il materasso

Come pulire il materasso per l’igiene è sicuramente un aspetto importantissimo, di conseguenza è fondamentale eseguire regolarmente delle pulizie approfondite e soprattutto adatte alle caratteristiche del proprio modello.

Indice

  • Oggi in commercio sono infatti disponibili materassi dalle più disparate peculiarità, per tale ragione è bene differenziare le diverse tipologie anche per quel che riguarda le modalità di pulizia.

    La pulizia del materasso a molle

    La pulizia del materasso a molle deve concentrarsi sulla parte esterna non essendo dei modelli sfoderabili
    Questi materassi a molle tendono ad accumulare polvere e umidità, per tale ragione per ottenere un risultato finale impeccabile la loro pulizia non può prescindere dall’utilizzo di un battipanni.

    Dopo aver portato il materasso a molle in un luogo aperto, infatti, tramite il battipanni si rimuoveranno i residui di polvere più grossolani, dopodiché si può eseguire una pulizia più approfondita passando l’aspirapolvere su tutta la superficie.

    Lasciare il materasso esposto per alcune ore ai raggi solari può essere un’ottima idea per eliminare sia l’umidità che eventuali cattivi odori, dopo tale operazione inoltre è un’ottima prassi quella di cospargerlo con una soluzione di bicarbonato e acqua tiepida, la quale assicura un prezioso effetto disinfettante.

    Prima di ricollocare il materasso a molle sulle relative doghe è utile effettuare un’ulteriore passata di aspirapolvere su tutta la sua superficie per eliminare i residui di bicarbonato.

    Pulizia e igiene del materasso in lana

    Come ottenere un materasso igienizzato se si tratta di un materasso in lana?
    Questi materassi in lana sono sfoderabili e sono imbottiti con questo materiale, vediamo dunque come conviene muoversi se si vuol ottenere un risultato ottimale.

    Anzitutto è necessario estrarre dal materasso tutta la lana che lo imbottisce, provvedendo a lavare la medesima in lavatrice.

    Nel caso in cui il proprio materasso in lana non sia sfoderabile, dunque laddove sia privo di cerniere tramite le quali poter estrarre le imbottiture, il lavaggio della lana può essere comunque eseguito scucendo una parte della fodera e provvedendo, a operazione conclusa, alla sua ricucitura.

    Pulizia materasso memory foam per ottenerlo igienizzato

    I Materassi Mont Blanc sono dei materassi memory, e questi modelli di ultima generazione sono considerati un autentico sinonimo di benessere e di buon sonno, al punto che il loro acquisto viene sempre vivamente consigliato a chi si chiede come dormire bene.

    I materassi memory foam hanno infatti la capacità di sostenere il fisico in modo uniforme in ogni suo punto, e sono in grado di adattarsi alle sue forme in maniera impeccabile: il nome “memory” è dovuto proprio alla capacità di tali modelli di “ricordare” la forma del fisico per alcuni secondi anche dopo che la persona si è alzata dal letto, prima di recuperare la loro forma originaria.

    Il materasso memory, noto anche come memory foam, non è un modello sfoderabile, di conseguenza la sua pulizia riguarda solo la sua parte esterna.
    Per pulire in maniera ottimale un materasso come questo, l’ideale è lavarne la superficie utilizzando un panno imbevuto di acqua e di un detergente delicato per bucato, evitando di eccedere nelle quantità di liquido.

    Dopo quest’operazione può essere utile lasciare qualche ora il materasso esposto al sole, o comunque all’interno di un luogo arieggiato nel quale possa facilmente eliminare l’umidità accumulata, inoltre proprio come per il materasso a molle può essere utile cospargere la sua superficie con del bicarbonato eliminandone in seguito i residui con un’aspirapolvere o con una spazzola.

    Pulizia e igiene del materasso in lattice

    Come ottenere un risultato di pregio materasso igienizzato in lattice?

    Il materasso in lattice è considerato, al pari del materasso memory foam, un modello in grado di garantire grandissima comodità, inoltre tali materassi sono assai apprezzati per la loro notevole durevolezza.

    Anche per quel che riguarda i materassi in lattice il bicarbonato sa rivelarsi una soluzione ottima: il suo effetto disinfettante infatti si rivela molto efficace e allo stesso tempo rispettoso delle superfici di tali modelli.
    Per i materassi il lattice è sicuramente un buon consiglio quello di provvedere alle pulizie periodiche con una frequenza maggiore rispetto ai materassi di diversa tipologia.