Le posizioni per dormire bene e migliorare la qualità della vita
Le posizioni per dormire bene
Come dormire bene è uno degli aspetti prioritari della nostra vita, per vivere meglio e in salute. Riposare bene su un materasso adatto alle nostre esigenze è fondamentale per non avere inutili fastidi durante la giornata ed essere pronti, fin dal risveglio, ad affrontare al meglio la routine quotidiana.
Purtroppo, però, moltissime persone tendono ad assumere delle posizioni non corrette mentre dormono e, di conseguenza, a riposare male e svegliarsi peggio.
Questo ha delle forti ripercussioni sulla qualità della nostra vita e anche sul nostro benessere.
Quando ci svegliamo poco riposati, in genere attribuiamo la responsabilità del pessimo sonno alla qualità del materasso o a una cena troppo pesante o magari a qualche preoccupazione di troppo.
Tutti fattori sicuramente importanti e veritieri, a cui dobbiamo aggiungere, però, anche le posizioni in cui dormiamo che possono influire notevolmente sulla qualità del nostro riposo e quindi della nostra vita. per questo è importante capire quali posizioni aiutano a dormire bene e a evitare inutili fastidi alla schiena e al nostro organismo.
Le posizioni per dormire bene, perché sono importanti
Una posizione sbagliata durante il sonno può influire non solo su dolori a carico della schiena e della postura, ma può addirittura scatenare un senso di affaticamento, mal di testa, apnea durante il sonno, problemi allo stomaco.
Tutte problematiche magari già esistenti per una predisposizione naturale di ciascuno di noi, che possono quindi essere ulteriormente aggravate da un riposo non piacevole.
Quindi proviamo a prendere sul serio quell’indolenzimento alla schiena o il formicolio al collo o alle braccia con cui ci alziamo la mattina, cominciando a dedicare al nostro riposo lo spazio e gli strumenti più adatti, ricordando sempre che durante il sonno il nostro organismo usa la notte per rigenerarsi in profondità e per metterci nella condizione migliore per affrontare la nostra giornata con l’energia giusta.
Quindi è sicuramente fondamentale scegliere il materasso adatto, che sostenga in modo efficace le curve naturali del nostro corpo, dal collo alla schiena, fino alle gambe, e nello stesso capire quali posizioni assumere e quali evitare.
Come dormire bene, le posizioni sbagliate
Per quanto riguarda come dormire bene, tra le posizioni sbagliate ce ne sono alcune che andrebbero evitate a priori, al di là delle nostre abitudini e dei nostri problemi cronici.
Dormire a pancia in giù
La prima postura da evitare è sicuramente a pancia in giù una posizione che affatica la schiena e il collo con una torsione innaturale e, alla lunga, problematica. In genere, infatti, chi di noi dorme a pancia in giù, tende anche ad alzare le braccia in verticale sotto il cuscino e quindi a inarcare tutta la colonna vertebrale e irrigidire la muscolatura.
In questo modo non riusciamo a respirare bene e al nostro risveglio quasi sicuramente avvertiamo un indolenzimento alla schiena e dolore o formicolio alle braccia.
Dormire a pancia in sù
Anche la posizione a “stella di mare”, cioè dormire a pancia in su con le braccia in alto sul cuscino è scorretta dal punto di vista posturale, perché ci blocca in una posizione che comunque irrigidisce eccessivamente la schiena e non consente una buona circolazione degli arti superiori, causando anche dolori alle spalle e al collo.
Ricordiamoci, infatti, che quando parliamo di posizioni durante il sonno si tratta sempre di posture che assumiamo per molte ore e che, quindi, se un braccio in alto per pochi minuti non ci dà nessun problema, mantenerla per tre o quattro ore sicuramente è un discorso molto diverso.
Dormire sul fianco
C’è anche chi dorme girato sul fianco e con le braccia stese avanti e anche questa posizione causa una limitazione del flusso sanguigno perché preme sui nervi con la conseguente comparsa di dolori alla spalla, ma anche al braccio e alla vita.
Se poi ci gira sul lato destro, potremmo anche aggiungere problemi allo stomaco.
Dormire in posizione fetale
Infine, c’è la posizione fetale quella più popolare in assoluto e anche la peggiore di tutte perché il collo non poggia bene e quindi tutta la schiena si sovraccarica inutilmente, compromettendo, tra l’altro, anche la corretta respirazione.
Quindi, come dormire bene è presto detto: dovremmo cercare di evitare o almeno correggere queste posizioni, vediamo come.
Come dormire bene, le posizioni corrette
Come dormire bene ?
Innanzitutto possiamo provare a correggere alcune posture scorrette per inizare a riposare bene.
Dormire in posizione prona
Ad esempio, nel caso in cui dormiamo in posizione prona, proviamo a mettere un cuscino sotto la pancia così da riallineare la schiena, se poi abbiamo fastidio nella zona dorsale, togliamo il cuscino per la testa.
Dormire di fianco
Se dormiamo di fianco, invece, cerchiamo di mantenere il più possibile le braccia lungo il nostro corpo, così da non incurvare eccessivamente la colonna e avere anche una respirazione migliore.
Dormire in posizione fetale
Per la posizione fetale, proviamo ad aggiustarla con un cuscino tra le nostre ginocchia, evitando di stendere il braccio all’esterno così da non premere sulla spalla.
Dormire in posizione supina
In ogni caso, al di là degli aggiustamenti, la postura migliore per dormire bene, per evitare dolore alla schiena è quella supina, con le braccia adagiate lungo i nostri fianchi.
L’ideale è appoggiare un piccolo cuscino sotto le nostre ginocchia così da allineare in modo corretto anche la zona inferiore della colonna vertebrale.
Per evitare, invece, problemi alla cervicale o alleviare quelli che abbiamo già per dormire bene
Il nostro suggerimento è quello di ascoltare il nostro corpo e in particolare il nostro collo, così da provare, tra le posture corrette per dormire bene, quella in cui non abbiamo dolore.
La posizione migliore, in questo caso, è quella che non ci fa avvertire un inutile irrigidimento della cervicale e della zona superiore della schiena e delle spalle.
È chiaro anche che, soprattutto se il nostro corpo è viziato e quindi abituato a dormire in certe posizioni, tenderà a rimettersi nella consueta posizione mentre dormiamo, quella che dobbiamo fare, quindi, è anche una sorta di rieducazione e occorre un po’ di pazienza.
Perché scegliere la Linea Riposo di Mont Blanc per riposare bene?
Una volta migliorate le posizioni durante il sonno possiamo occuparci meglio dei materiali su cui dormiamo cercando di avere i più adatti e quelli che ci aiutano a distribuire meglio il peso.
Per fare questo l’unica alternativa valida è scegliere con attenzione un materasso e un cuscino di qualità, costituito dei migliori materiali capaci di agevolare la posizione naturale del corpo più che di impostarne una. I Materassi Mont Blanc – Linea Riposo sono tra i brand più all’avanguardia in fatto di materassi, cuscini anatomici e reti ortopediche.
La massima qualità dei materiali e la composizione a strati dei prodotti offerti da Mont Blanc – Linea Riposo né garantiscono l’efficacia nel tempo con una particolare attenzione alla traspirabilità e all’igienizzazione di materassi e cuscini. Questa attenzione è capace di garantire il miglior riposo possibile e una durata dei suoi benefici nel corso degli anni.